Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.06

Accoglienza immigrati all’ ex scuola di Picenengo. Lucia Lanfredi (M5S) interroga la giunta

Ci sono, infatti, aspetti del caso e scelte della giunta, che ci restano, nonostante i comunicati stampa, ancora da chiarire.

| Scritto da Redazione
Accoglienza immigrati all’ ex scuola di Picenengo. Lucia Lanfredi (M5S) interroga la giunta

Dopo ampia ed approfondita discussione ed anche direi accesa  all' interno del meetup, sul problema degli alloggi riattati nell' ex edificio scolastico di Picenengo, come portavoce ho presentato questa mattina presso la segreteria del Consiglio Comunale,  l' interrogazione a risposta scritta, rivolta all' amministrazione e che trovate qui allegata.

Ci sono, infatti, aspetti del caso e scelte della giunta, che ci restano, nonostante i comunicati stampa,  ancora da chiarire.

Prof.ssa Maria Lucia Lanfredi (Consigliere M5S di Cremona)

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA                       

Al    Presidente del Consiglio Comunale di Cremona

Premesso che :

 dopo riunione tra Prefettura e Comune di Cremona è stata scelta come sede per ospitare nuovi profughi in Cremona ,  l’ ex edificio scolastico di Picenengo ;

 l’ edificio inagibile è stato recuperato nel giro di una settimana impiegando anche il lavoro volontario delle persone ospitate  ;

Con la presente interrogazione siamo a chiedere:

-Quanti sono gli ospiti presso l’ edificio della ex scuola di Picenengo e quanti se ne potranno ospitare oltre quelli ora presenti?

-In futuro questi locali continueranno ad ospitare immigrati extracomunitari ?  quali altri possibili ospiti  vi potrebbero trovare alloggio? Quale il costo effettivamente complessivo per rendere i locali nuovamente agibili?

-Si cercheranno altri locali e quali sono plausibili, per ospitare altri arrivi di rifugiati ? Se sì,  si è valutata l’ ipotesi di chiedere al mercato dei privati, dei locali in affitto, che comporterebbe presumibilmente  costi inferiori  al recupero di ulteriori locali comunali ora inagibili ?

-I rifugiati ospitati in futuro verranno impiegati in lavori socialmente utili per ripagare la collettività cremonese per il suo impegno nei loro confronti, come nel caso della risistemazione dell’ edificio di Picenengo ?  Si pone a tal proposito  come esempio  il  collaborare per provvedere alla gestione del verde pubblico così lacunosa a Cremona. Se sì , chi si preoccuperebbe di gestire e coordinare questi impieghi ottemperando anche agli obblighi di legge come quelli assicurativi?

Prof.ssa Maria Lucia Lanfredi (Consigliere M5S di Cremona)

Sondaggio: Dopo un anno di Sindaco con Gianluca Galimberti come giudichi complessivamente l’operato della sua amministrazione?Clicca qui.

1115 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online