Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.41

Accoglienza Profughi a Cremona: restiamo umani! Arci Cremona condanna presidio Lega e CasaPound

Le volontarie e i volontari del Circolo Arcipelago e del Comitato Provinciale di Arci Cremona esprimono una ferma condanna verso il presidio organizzato da Lega e CasaPound contro l’accoglienza dei profughi nello stabile delle ex scuole di Picenengo.

| Scritto da Redazione
Accoglienza Profughi a Cremona: restiamo umani! Arci Cremona condanna presidio Lega e CasaPound

La tragedia di persone in fuga dalle zone di guerra viene affrontata in Italia e in Europa sull’onda di una continua emergenza, alimentata in maniera strumentale per mantenere paura e rifiuto nella opinione pubblica.  Slogan fondati su dati e informazioni false suscitano una continua sensazione di ingiustizia che sconfina nel rancore, nell’odio, nell’indifferenza. Lavoreremo anche per decostruire questo "sentire comune" che impedisce di vedere le cose come davvero sono nella realtà.

L’esperienza diretta con alcuni dei ragazzi trasferiti da poco a Picenengo ci ha dato ulteriore conferma del fatto che l’accoglienza è l’unica scelta possibile: è necessario dare sostegno a  chi cerca salvezza, lavorando per costruire un tessuto sociale basato su giustizia, uguaglianza, fiducia. Anche a chi gioca con l’odio e l’indifferenza, noi diciamo: “restiamo umani!”

Circolo Arcipelago, Circolo.arcipelago@gmail.com, Arci Cremona

1536 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria