Martedì, 19 marzo 2024 - ore 06.05

Achille Meazzi 'La Cordigliera bagnata dal Po'| Recensione di Giorgio Barbieri

Il Libro in vendita presso in negozio di dischi "Disc Jockey '70" in Via Bordigallo, 1 ed anche nel negozio Mondadori di Piazza Stradivari di Cremona

| Scritto da Redazione
Achille Meazzi 'La Cordigliera bagnata dal Po'| Recensione di Giorgio Barbieri

Achille Meazzi "La Cordigliera bagnata dal Po"| Recensione di Giorgio Barbieri (CR)

Sono passati 45 anni (1976) da quando due ragazzini cremonesi, Achille Meazzi e Massimo Fervari, decisero di mettere in piedi un gruppo musicale legato alla tradizione popolare latino americana. Lo chiamarono Cordigliera proprio per valorizzare la musica dei popoli che vivono attorno alle Ande (Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina e Cile), popoli che hanno patito colonizzazioni e dittature. Pinochet aveva appena fatto assassinare il presidente socialista Salvador Allende (1970-73) ed instaurato una dittatura in Cile, in Argentina ogni giorno sparivano centinaia di persone, negli altri Paesi le cose non andavano meglio. Il 19 settembre 1976 in piazza Marconi a Cremona fece tappa il gruppo degli Inti Illimani, esuli politici, per un memorabile concerto nell'ambito della rassegna Recitarcantando. Meazzi e Fervari erano in prima fila, quella sarebbe stata la loro musica. Negli anni il gruppo si è allargato, è diventato una vera e propria orchestra di polistrumentisti, ha fatto strada.

Lo scorso sabato 13 novembre 2021  hanno festeggiato i 45 anni di vita in un concerto a San Vitale in una sala gremita. Hanno suonato, cantato, dialogato con il pubblico attraverso la voce narrante di Tommaso Giorgi di CrArT Cremona. Una serata memorabile, con il pubblico coinvolto in pieno.

Per conoscere la storia dei Cordigliera c'è un libro di Achille Meazzi dal titolo "La Cordigliera bagnata dal Po" che i cremonesi non possono non leggere. Nelle quasi 400 pagine ci sono storie, foto e personaggi della Cremona degli ultimi 50 anni. Costa solo 14,50 euro. Leggendolo ho ritrovato negozi, persone e luoghi che hanno fatto parte della mia vita e che in alcuni casi non ricordavo più.

Giorgio Barbieri (Cremona)

-----------------

Il  Libro in vendita presso in negozio di dischi "Disc Jockey '70" in Via Bordigallo, 1 ed anche nel negozio Mondadori di Piazza Stradivari  di Cremona

1836 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online