Martedì, 19 marzo 2024 - ore 03.52

Acli.Presentazione del libro: L’indiano e il bambino che imparò ad amare

Venerdì 25 settembre alle ore 21,presso la parrocchia del quartiere Maristella Presentazione del libro: L’indiano e il bambino che imparò ad amare di Francesco Comina, Gabrielli editore pp.103, luglio 2020

| Scritto da Redazione
Acli.Presentazione del libro:  L’indiano e il bambino che imparò ad amare

Promuovono la Parrocchia del Maristella, il circolo Romero, il gruppo scout Cremona 3, le Acli provinciali. il Venerdì 25 settembre alle ore 21.L’evento avverrà in piena osservanza delle norme anticovid.

Ogni giorno l’informazione ci parla di episodi di bullismo, di rifiuto o razzismo nei confronti di persone non omologate ai cliché correnti o non assimilate al nostro modo di vivere.

La fiaba “L’indiano e il bambino che imparò ad amare” propone un altro stile di convivenza: quello che supera paure e pregiudizi nei confronti dell’altro e scopre che è molto più ciò che unisce le persone da ciò che le divide. Insegna a recuperare l’innocenza dello sguardo, a saper guardare il mondo con gli occhi dei due bambini che vanno a cercare lo straniero indiano, di cui tutti parlano male, per conoscerlo da vicino. E allora scoprono un mondo: la vita e la storia di due popoli diversi e lontani ma ricchi di saggezza e di cultura. Scoprono la comune umanità e la diversità come ricchezza che fa crescere e apre alla vita. 

Durante la serata verranno letti dei brani seguiti da intermezzi musicali.

Il libro è accompagnato dai disegni del pittore bolzanino, Giuliano Salvaterra, uno "Chagall" contemporaneo autore di numerosi quadri.

L’autore Francesco Comina, giornalista e scrittore dedica il suo libro al romanziere cileno Luis Sepulveda, alla celebre pensatrice ungherese Ágnes Heller ed ancora alla memoria di Chico Mendes e di Berta Caceres, l'ambientalista uccisa in Honduras il 3 marzo del 2016.

L'ispirazione di Sepulveda si sente sin dal titolo di questo racconto caldo e avvincente "L'indiano e il bambino che imparò ad amare"

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1444 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online