Domenica, 28 aprile 2024 - ore 20.23

Acli. 30°Congresso Provinciale

Congresso delle Acli Provinciali “Acli 2020: più eguali. Viviamo il presente costruiamo il futuro”.

| Scritto da Redazione
Acli. 30°Congresso Provinciale

Le Acli cremonesi terranno il loro congresso provinciale il 12 settembre 2020.

In rispetto alle norme anticovid, l’evento sarà aperto solo ai 108 delegati delle strutture di base, dei Servizi e delle Associazioni specifiche.

Sarà un congresso interno all’associazione che punta soprattutto sui contenuti e sul dare spazio al confronto e alla discussione dei partecipanti.

Si farà il punto sulla vita e l’impegno dell’associazione in un momento sociale delicato e difficile per l’esplodere delle disuguaglianze, della povertà e della perdita diffusa del lavoro.

Le Acli, presenti sul territorio provinciale da 75 anni a fianco dei lavoratori e delle loro famiglie, oggi, svolgono un’azione socio-politica e culturale e offrono servizi in materia di assistenza fiscale, patronato e di formazione professionale attraverso Enaip.

Il tema del lavoro, dell’uguaglianza e della giustizia sociale -temi fondamentali del movimento- saranno al centro della riflessione congressuale per declinare al presente e al futuro quelle politiche sociali che si rivolgono agli ultimi e ai penultimi, ad un ceto popolare sempre più schiacciato verso il basso a causa della globalizzazione, della scarsa attenzione della politica ed anche dalla crisi generata dal covid.

La questione sociale sarà legata, inevitabilmente, a quella della sostenibilità economica sociale e ambientale come via da percorrere se si vuole costruire il futuro.

Il dibattito tra i delegati aprirà il confronto sulle linee programmatiche da mettere in atto per dare continuità al processo formativo e progettuale avviato in questi anni.

I delegati saranno poi chiamati ad eleggere il nuovo consiglio provinciale che, in un momento successivo, nominerà il nuovo presidente.

L’occupare cariche, nello stile delle Acli, non segue la logica della competizione, ma quella della disponibilità a dare un servizio gratuito e competente solo per il bene dell’associazione e del territorio. 

 

Cremona 8-9-2020

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1488 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

ACLI Cremona:  Campagna tesseramento 2020

ACLI Cremona: Campagna tesseramento 2020

#RestiAMO Acli! Operatori, volontari e soci: siete voi la nostra linfa vitale! di Paola Vailati In un periodo storico complesso come quello presente, dove spesso l'emergenza sanitaria ci ha chiamati ad agire prima ancora che a pensare a come farlo, come Acli di Cremona, nei nostri Circoli sparsi sul territorio della Provincia, abbiamo assistito al fiorire di iniziative “dal basso”. Trasformazioni di servizi già esistenti (come nel caso di Crema), per renderli attuali e compatibili con l'emergenza sanitaria, tanto quanto realizzazioni di progetti per garantire un sostegno economico alle fasce deboli della popolazione (come a Cornaleto), o ancora rielaborazioni di strategie per far sì che campagne Acli nelle quali crediamo fortemente potessero proseguire (come il progetto “Food for Future”).