Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.46

ACUTO ARTE CULTURA TURISMO DIVENTA APS E PRESENTA ‘CREMONA PER TUTTI’

Lo scorso 3 dicembre è stata la Giornata Mondiale delle Persone con disabilità ed il 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Volontariato.

| Scritto da Redazione
ACUTO ARTE CULTURA TURISMO DIVENTA APS E PRESENTA ‘CREMONA PER TUTTI’

ACUTO ARTE CULTURA TURISMO DIVENTA APS E PRESENTA ‘CREMONA PER TUTTI’

Lo scorso 3 dicembre è stata la Giornata Mondiale delle Persone con disabilità ed il 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Volontariato.

Cogliamo l’occasione di queste due ricorrenze per annunciare che la nostra associazione ACuTo Arte Cultura Turismo, fondata nel 2009, ha ottenuto il riconoscimento di APS, Associazione di Promozione Sociale.

Siamo quindi un ente del Terzo Settore, attivo nel settore culturale, che si propone come promotore e partner di progetti di ricerca e di divulgazione del patrimonio artistico del territorio, in particolare lombardo.

Siamo disponibili ad incontrare i referenti di Fondazioni ed enti, pubblici e privati, per progettare e realizzare interventi di studio del nostro ricchissimo patrimonio culturale e restituzione ai cittadini: crediamo nel valore della collaborazione, rispettosa delle competenze reciproche, per far conoscere sempre più e sempre meglio opere d’arte e monumenti di valore storico.

Dopo un periodo di formazione durato mesi e tuttora in corso, siamo pronti per ideare anche proposte rivolte a persone con fragilità, in particolare seguite da enti con competenze ed attività specifiche riconosciute da tempo. “Cremona per tutti” è il nostro primo progetto, sviluppato con la preziosa collaborazione delle cooperative LAE e Nazareth, ora in fase di completamento.

Partendo dall’analisi dei fabbisogni delle persone seguite da questi due enti cremonesi, abbiamo ideato e sviluppato interventi sia presso le loro sedi che nel centro di Cremona, per favorire la conoscenza di alcuni elementi fortemente identitari del nostro patrimonio culturale. In un caso l’obiettivo è soprattutto sviluppare gli interessi di persone con disabilità cognitive, sollecitandone riflessioni e capacità logiche e mnemoniche, per riuscire ad aumentare le proprie conoscenze di base, premiando l’impegno profuso.

Nell’altro si è fatto leva sugli aspetti multiculturali che caratterizzano uno degli elementi più identitari del Cremonese, la liuteria, come chiavi di comprensione e di rispetto della storia del nostro territorio, dei suoi monumenti e anche dei luoghi frequentati abitualmente da persone straniere che non si esprimono ancora fluentemente in italiano.

 “Cremona per tutti” si sta completando grazie al sostegno del Comune di Cremona, tramite il bando “Cultura Partecipata 2021”, della Fondazione Banca Popolare di Cremona e della Fondazione Comunitaria e alla collaborazione con il Museo del Violino. Invitiamo potenziali fruitori di progetti culturali, referenti di potenziali partners, quali Fondazioni ed enti pubblici e privati, potenziali sostenitori di interventi anche con valenza sociale, a contattarci per analizzare aspettative ed obiettivi da raggiungere insieme. I nostri contatti sono: Email progetti@cremonaguide.net  Telefono 335 292560 (Francesca Bottini) Facebook ACuTo – Arte Cultura Turismo

732 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online