Lunedì, 23 maggio 2022 - ore 16.23

ADUC Facebook comunista?

Ci meritiamo di essere controllati/giudicati da un algoritmo?

| Scritto da Redazione
 ADUC Facebook comunista?

 ADUC Facebook comunista?

Ci meritiamo di essere controllati/giudicati da un algoritmo?

 Sembrerebbe così se facciamo riferimento al codice etico/morale del social neo-Meta dove, se pubblichi con intenti artistici un bozzetto del 1936 di Giovanni Meschini (1) per il concorso “un manifesto per il duce”, vieni bannato per 30 giorni (se ci riprovi, probabilmente sei bannato a vita). Facebook dove però nulla accade per il comunicato n.1 delle Brigate Rosse per il rapimento Moro (2), lotto 43 in asta Bertolami in questi giorni (39 offerte, è ora a 17mila euro).

 Storie del conformismo “moralistico” degli algoritmi messi a guardia della libertà dei frequentatori del più grande social media del mondo, in cui si manifestano e si infrangono informazioni, comunicazioni e auspici di fratellanza universale.

 E’ questa la libertà per cui tolleriamo e favoriamo i vandalismi anti-fisco dei magnati transnazionali delle comunicazioni? Magnati che, nonostante lo spazio economico unico europeo, nell’Unione gli Stati fanno a gara per portarseli sotto lo scudo protettivo dei propri sistemi “leggeri”?

 Ci meritiamo di essere controllati/giudicati da un algoritmo concepito per una pace sociale al fine di business privato e fare soldi per portare il capo nello spazio? E poi, magari ci scandalizziamo quando in Cina viene usata un’intelligenza artificiale per portare le prove contro un imputato e presentare proposte di condanne (3)?

 Ora Facebook è diventato Meta e, sempre con la stessa pesantezza nel trattare i nostri dati che usiamo come moneta per accedere ai suoi servizi, si appresta a fare altrettanto e di più con il Metaverso (4).

Aspettiamo che, come è già oggi per “Facebook comunista”, si radichi per bene nel nostro tessuto sociale ed economico e, con ritardo, è probabile che emetteremo qualche flebile “help”? Abbiamo fior fiore di intelligenze come consulenti e responsabili dei ministeri che trattano queste materie… se ne sono accorti per evitare di non arrivare troppo tardi?

 1 -  tra l’altro, pezzo unico, che appare pure nel film Roma di Federico Fellini

2 – un delirio del terrorismo comunista: http://www.scudit.net/mdmoro_com1.htm

3 - https://www.aduc.it/notizia/intelligenza+artificiale+giustizia_138439.php

4 - https://www.aduc.it/articolo/facebook+meta+investe+senza+regole+farci+stare_33859.php

 COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC

Gennaio 2022

 

265 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online