Domenica, 26 giugno 2022 - ore 22.59

ADUC Stati Uniti d'Europa. L'Unione europea è l'area più vaccinata al Mondo

Il 69% della popolazione comunitaria è stata vaccinata con due dosi, mentre la media mondiale è del 48%

| Scritto da Redazione
ADUC Stati Uniti d'Europa. L'Unione europea è l'area più vaccinata al Mondo

Stati Uniti d'Europa. L'Unione europea è l'area più vaccinata al Mondo

I numeri sono lì a dimostrare che l'Unione europea è l'area che fa più vaccinazioni al Mondo.

Infatti, il 69% della popolazione comunitaria è stata vaccinata con due dosi, mentre la media mondiale è del 48%, inoltre, la UE esporta vaccini in tutto il mondo, in particolare in quelli a basso e medio reddito.

 E' il risultato del lavoro della Commissione europea che, nonostante le ingiustificate critiche iniziali, ha continuato a coordinare l'acquisto dei vaccini anti Covid 19, distribuendoli ai Paesi membri.

 E' in corso, dal maggio scorso, il terzo programma di acquisto di dosi di vaccini che prevede, tra l'altro, l'acquisto di 1,8 miliardi di dosi di vaccino Pfizer, oltre a contratti con altre case farmaceutiche.

In considerazione delle attuali e delle nuove varianti del virus SARS-CoV-2, la Commissione e gli Stati membri stanno negoziando nuovi accordi con le imprese già incluse nel portafoglio di vaccini dell'UE, che consentirebbe di acquistare rapidamente vaccini adattati in quantità sufficienti a rafforzare e prolungare l'immunità.

 L'obiettivo è immunizzare l'intera popolazione comunitaria, sempre che gli Stati membri attivino rapidamente le procedure di vaccinazione.

 

Primo Mastrantoni, Aduc

 

567 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online