Aeroporto Montichiari, Pollini (M5s): «Stop al transito d’armi dallo scalo civile, lavoratori siano ascoltati in Commissione»
Paola Pollini (Consigliera regionale M5s Lombardia): «Fin dal primo momento ci siamo uniti alla voce dei sindacati dei lavoratori che, dopo aver denunciato il transito di armi dall’aeroporto civile di Montichiari, si sono mobilitati per tutelare l’incolumità dei lavoratori. Anche oggi, nell’ambito della conferenza stampa indetta presso l’aeroporto di Montechiari, i lavoratori hanno difeso le loro ragioni.
Come Movimento Cinque Stelle riteniamo sia logico che da uno scalo civile non debba transitare materiale bellico, motivo per cui abbiamo chiesto la convocazione in Commissione Attività Produttive dei rappresentanti sindacali, al fine che il Consiglio regionale sia messo al corrente della situazione e possa esprimersi nel merito. È evidente che operazioni di carico-scarico di questo tipo non possa rientrare nelle competenze di lavoratori assunti e formati per caricare tutt’altro tipo di materiali. Vi è poi una questione di coscienza.
I lavoratori non vogliono essere partecipi in operazioni che riguardano guerre. Fermare il transito di armi dallo scalo civile di Montichiari non è solo un gesto logico, ma deve rappresentare anche il coraggio di dire basta a questa corsa al riarmo, che non può che trascinarci a oltranza verso il conflitto» così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini.
Milano,17 ottobre 2024