Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.43

Agriturismo Torretta ‘Festa dal Pipen’

| Scritto da Redazione
Agriturismo Torretta  ‘Festa dal Pipen’

Torricella del Pizzo, l’agriturismo Torretta tra i protagonisti della ‘Festa dal Pipen’
A Torricella del Pizzo si avvicina l’appuntamento con la Festa dal pipen  (vale a dire la “festa gastronomica del piedino di maiale lessato”) e l’agriturismo Torretta dell’imprenditrice agricola Manuela Buoli si prepara ad essere tra i protagonisti della kermesse.
Fra degustazioni di piedino lessato (opportunamente accompagnato con contorni di salse e mostarde), acquisti di prodotti tipici, spettacoli e convegni, la “due giorni” in programma a Torricella il 22 e il 23 gennaio farà infatti tappa anche in agriturismo: “Aspettiamo tutti, sabato pomeriggio alle ore 15, per l’apertura dei nostri musei: il Museo di Storia Naturale intitolato a Maria Gardoni ed Amilcare Mosconi e il Museo degli Strumenti musicali meccanici Amarcord” spiega Manuela Buoli, imprenditrice di Coldiretti Cremona. 
La festa sarà dunque occasione per riscoprire le peculiarità di un’azienda agrituristica che ha puntato sull’attività didattica rivolta in primis alle scolaresche. Nel settembre 2009, infatti, l’agriturismo Torretta, dedito al “bed & breakfast”, ha aperto le porte ad un  Museo di storia naturale, radunando in un ampio salone conchiglie, minerali e fossili in arrivo da tutto il mondo. Una collezione offerta dalla famiglia Mosconi, con una serie di reperti rari ed interessanti, frutto di settant’anni di escursioni e ricerche nei diversi continenti. Alcuni mesi dopo, le architetture rurali dell’agriturismo hanno accolto un’altra esposizione: il Museo di musica meccanica, lunga galleria di strumenti – perfettamente funzionanti – che ripercorre, fra note e curiosità, un secolo di storia della musica meccanica, dal 1830 al 1930. Realizzata con il prezioso supporto dell’AMMI, l’Associazione Italiana Musica Meccanica, l’esposizione raduna organetti, organi da fiera, un piano a cilindro, varie scatole musicali e molte altre rarità, capaci di conquistare l’interesse di piccoli e grandi.
A disposizione, nei giorni feriali, per le visite delle scolaresche, le collezioni dell’agriturismo Torretta attendono ora i visitatori anche in questo speciale weekend, quale adesione alla Festa dal Pipen. Per ogni ulteriore informazione e per ricevere il programma della manifestazione è possibile contattare il Comune di Torricella del Pizzo (tel. 0375.99821).

3275 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria