AISE POPOLOCRAZIA: IL LIBRO DI MARC LAZAR ALLA ‘DANTE’ DI ROMA
“Popolocrazia” è il titolo del nuovo libro di Marc Lazar che il 4 luglio, alle 17.30, verrà presentato nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 - Roma) sede centrale della Società Dante Alighieri.
Il volume, edito da Laterza, sarà presentato da Ilvo Diamanti. Con l’autore, Marc Lazar, intervengono Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri, e Michele Canonica, presidente del Comitato Dante di Parigi e consigliere centrale della Dante.
La dinamica politica è diventata elementare: il popolo contro le élite, quelli in basso contro quelli in alto, i ‘buoni’ contro i ‘cattivi’. La ‘popolizzazione’ degli spiriti e delle pratiche politiche ha disseppellito il mito della ‘vera democrazia’ forgiata dal ‘popolo autentico’ con ciò minando alle fondamenta la democrazia rappresentativa che si avvia a diventare una popolocrazia. Il populismo è comparso e compare sempre in periodi di forti incertezze, di traumatici, di fasi di crisi.
Crisi economiche, sociali, culturali. E, soprattutto, crisi politiche quando rientrano nell’ambito dell’eccezionale, dell’inatteso, dell’imprevisto, dell’inedito: la delegittimazione dei governanti, delle istituzioni, delle regole e delle norme in vigore, delle abituali procedure di mediazione. È su questo terreno che i populisti possono prosperare, dipingendo un quadro apocalittico del presente e proponendo il ritorno a un passato favoleggiato o facendo intravedere un futuro radioso. Sono contemporaneamente i prodotti di queste crisi e i loro creatori.
Come sta rispondendo la democrazia a tutto questo? Ahimè inglobando elementi di populismo: adeguando gli stili e il linguaggio politico, i modelli di partito, le scelte e le strategie di governo. In una parola, sta trasformando se stessa in una popolocrazia.