Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.18

Al Centro Culturale Agorà di Castelverde lo spettacolo poesia e musica ‘Gasoline’ il 23 marzo

Al Centro Culturale Agorà di Castelverde lo spettacolo poesia e musica ‘Gasoline’ il 23 marzo

| Scritto da Redazione
Al Centro Culturale Agorà di Castelverde  lo spettacolo poesia e musica ‘Gasoline’ il 23 marzo

Al Centro Culturale Agorà di Castelverde  lo spettacolo poesia e musica ‘Gasoline’ il 23 marzo

Promosso dalla Unione di Comuni Lombarda "Terra di Cascine" si terrà venerdì 23 marzo alle ore 21 presso il Centro Culturale Agorà di Castelverde lo spettacolo di poesia e musica "Gasoline" realizzato dall' Ensemble Alma Libera e interamente dedicato alle liriche di Gregory Corso pubblicate nel 1958'

Gregory Corso, insieme Ginsberg Kerouac e Ferlinghetti è figura di grande rilievo in quella che fu definita la "Beat Generation, movimento culturale che rappresentò senz'altro la coscienza critica degli Stati Uniti e che, pur tra contraddizioni ed eccessi, ebbe il pregio di mettere a nudo gli aspetti più negativi della società americana, preparando il terreno alla futura stagione delle lotte per la pace e i diritti civili.

Gregory Corso nato a New York nel 1930 da giovanissimi genitori italiani appena sbarcati negli U.S.A. è il tipico figlio del sottoproletariato urbano e trascorrera la sua adolescenza tra riformatori e carceri

A 17 anni mentre si trova nella prigione di Clinton un vecchio carcerato lo inizia agli studi letterari donandogli libri di narrativa e poesia.

Quasi analfabeta Gregory inizia un incredibile percorso formativo da autodidatta.

Dal carcere esce ventenne con un solo desiderio: cancellare quel Gregory violento e violentato e trasformarlo in uno scrittore.

Ha nel cuore la poesia di Chatterton, di Marlowe e soprattutto di Shelley.

Nel 1950 l'incontro con Ginsberg cambia definitivamente la sua vita.  Qulla che Corso definirà "la prima persona gentile che ho conosciuto" lo proiettera nel mondo delle avanguardie artistiche del periodo.

Corso lavorerà pure come giornalista viaggiando per le Americhe ("Gasoline" è stato per lo più scritto in Messico) e in Europa.

Si è spento nel 2001.

Corso ha saputo tradurre le proprie sofferenze in una poesia essenziale, dolce, a tratti visionaria. Hatrasformato la rabbia in una dimensione quasi angelica trasmettendo il suo amore per l' arte e per la vita.

La versione teatrale di "Gasoline è stata realizzata dall' ENsemble Alma Libera lo scorso anno e vedrà protagonisti sul palcoscenico dell' Agorà : Lorenzo Colace alla chitarra, Simone Gagliardi alla batteria, Loris Leo Lari al contrabbasso e Giovanni Uggeri quale voce recitante. Ingresso libero.

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1425 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online