â Al via il Progetto Scuola della Protezione Civile nell’ambito della rete dei CPPC
Cremona, 5 febbraio 2025 – Ha preso ufficialmente il via questa mattina il Progetto Scuola della Protezione Civile, iniziativa promossa nell’ambito della rete dei CPPC (Centri Promozione Protezione Civile) e coordinata per la Provincia di Cremona da Elena Roberta Milanesi. Il percorso formativo, che coinvolge diversi istituti scolastici della provincia, mira a sensibilizzare gli studenti sui corretti comportamenti da adottare in caso di emergenze, come alluvioni e terremoti, e a fornire una formazione di base sulla protezione civile.
Alla giornata inaugurale hanno partecipato il Servizio Protezione Civile della Provincia di Cremona, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cremona, la S.O.I.C. (Squadra Operativa Intervento Cinofilo) con la propria unità cinofila, l’Associazione Volontari Olmesi e l’Associazione Nazionale Alpini, che hanno dato dimostrazione delle proprie competenze e delle attività che svolgono sul territorio. Tra i protagonisti della giornata anche Hera, il bellissimo esemplare del S.O.I.C. di Camisano, che ha affiancato gli operatori nelle attività dimostrative.
Il progetto coinvolge diversi istituti scolastici con attività formative mirate. Presso l’IIS Stradivari di Cremona, 241 studenti seguiranno lezioni specifiche sulle procedure da adottare in caso di alluvione e terremoto, con incontri programmati nelle giornate del 5, 6, 8 e 12 febbraio. Gli incontri saranno tenuti dai funzionari del Servizio Protezione Civile e da volontari esperti appartenenti alle diverse organizzazioni del Volontariato Organizzato della Protezione Civile provinciale.
Il Liceo Anguissola di Cremona parteciperà con 106 studenti, che seguiranno un corso base FAD (Formazione a Distanza), con un primo incontro in presenza il 27 febbraio e una prova pratica prevista per il 29 marzo. Stesso format per i 41 studenti dell’IIS Ghisleri di Cremona, che inizieranno il percorso il 27 febbraio e concluderanno con la prova pratica il 29 marzo.
Ad aderire all’iniziativa anche le scuole di Crema e Casalmaggiore. L’IIS Galileo Galilei di Crema vedrà coinvolti 170 studenti, con un primo incontro teorico il 22 febbraio e una prova pratica il 5 aprile. L’IIS Racchetti-Da Vinci di Crema parteciperà con 63 studenti, con appuntamenti l’8 marzo e il 5 aprile. Infine, l’IIS Romani di Casalmaggiore coinvolgerà 105 studenti, con lezioni in classe a partire dal 22 febbraio e prova pratica finale il 5 aprile.
Le attività sono curate dai funzionari del Servizio Protezione Civile e dai tutor FAD volontari esperti delle diverse organizzazioni del Volontariato Organizzato della Protezione Civile della Provincia di Cremona. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione e formazione per le giovani generazioni, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza e della prevenzione delle emergenze.