Martedì, 18 marzo 2025 - ore 20.32

Michele Bellini eletto segretario provinciale PD di Cremona con il 93,4 % sui votanti

Il saluto e l'incoraggiamento di Vittore Soldo segretario PD uscente

| Scritto da Redazione
Michele Bellini eletto segretario provinciale PD di Cremona con il 93,4 % sui votanti Michele Bellini eletto segretario provinciale PD di Cremona con il 93,4 % sui votanti Michele Bellini eletto segretario provinciale PD di Cremona con il 93,4 % sui votanti Michele Bellini eletto segretario provinciale PD di Cremona con il 93,4 % sui votanti

Michele Bellini , 33 anni, eletto segretario provinciale della Federazione del Partito Democratico di Cremona con il 93,4 % sui votanti

Lo scrutinio delle schede votate nelle giornate  di sabato 25 e domenica 26 gennaio ha dato il seguente risultato:

-aventi diretto al voto: n.77

-votanti : n. 66

-favorevoli: n.61

-contrari: n.0

-nulli n. 1

-bianche n.4

Nella giornata di sabato 25 gennaio si è svota l’assemblea provinciale presieduta da Gian Carlo Storti  e da Roberto Busé (Presidente dei Garanti ) dove sono intervenuti , prima della relazione di Michele Bellini,  la segretaria regionale Lombardia PD Silvia Roggiani, Vittore Soldo ( segretario uscente) ,Matteo Piloni, Maura Ruggeri ,Stefania Bonaldi, Leone Lisè,  Franca Zucchetti, Fabio Begamaschi e Simona Frassi che hanno, con motivazioni diverse ma convergenti  sostenuto la candidatura di Michele Bellini.

Un  lungo e festoso applauso ha salutato l’intervento di Vittore Soldo, che si è dimesso per ragioni personali, che per 7 anni ha  diretto la federazione del PD cremonese come volontario avendo un proprio lavoro esterno alla politica.

Nella sua  presentazione Michele Bellini ha fra l’altro detto : “Assumere il ruolo di Segretario Provinciale oggi significa affrontare una sfida impegnativa, non solo per le condizioni difficili in cui versa la struttura – nonostante l’impegno essenziale di chi la mantiene in vita ma per il peso delle responsabilità, che sono certe e molteplici, mentre i riconoscimenti non sempre arrivano. Lo abbiamo visto con il Segretario uscente, Vittore Soldo, che per oltre sei anni ha guidato la nostra comunità con passione, dedizione e pazienza, anche quando il suo ruolo non è stato pienamente riconosciuto. Nonostante le difficoltà, Vittore ha ottenuto risultati davvero importanti, sempre spendendosi in prima persona.

A Vittore va la mia sincera gratitudine, per ciò che ha fatto e per come mi ha accolto in questa comunità. Ricordo ancora il nostro primo incontro, nell’estate del 2021, durante la “pre-Agorà” di Ombrianello: non lo avevo nemmeno visto, perché era dietro lo schermo a gestire la parte tecnica dell’evento, assicurandosi che tutto andasse per il meglio. Un gesto che dice tanto sulla persona e sul suo modo di vivere la politica: un autentico spirito di servizio.

Questo stesso spirito l’ho ritrovato in tanti di voi. Nei vostri sforzi ho visto la passione per gli ideali, la dedizione al territorio e quel senso di comunità che rende il nostro impegno qualcosa di speciale. È una lezione che mi ha segnato e che mi accompagna ogni giorno”.

Un lungo ed appassionato e fiducioso applauso ha chiuso il sui intervento.

Il neo segretario proporrà a breve, agli organismi dirigenti, la segreteria provinciale e gli incarichi di lavoro tematici

------------

Perla Federazione PD di Cremona

Gian Carlo Storti, Presidente Assemblea Provinciale

Roberto Busè, Presidente Commissione di Garanzia

Michele Bellini, cremonese di 33 anni, lavora come consulente politico. In precedenza, ha lavorato nella direzione della scuola di affari internazionali di “Sciences Po” a Parigi, dove si è specializzato in affari europei e diplomazia economica. Ha contribuito alla fondazione dell’Académie Notre Europe dell’Istituto Jacques Delors e ha organizzato diverse iniziative di cittadinanza attiva rivolte ai giovani. Dal 2021 al 2023 è stato il capo segreteria di Enrico Letta e durante il suo mandato si è occupato anche di innovazioni della partecipazione democratica. Oggi ricopre il ruolo di responsabile politiche europee del Partito Democratico della Lombardia e a marzo 2024 ha pubblicato il suo primo libro “Salviamo l’Europa. Otto parole per riscrivere il futuro” edito da Marietti.

 

 

530 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online