Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.38

Alla libreria Convegno Cremona ‘Anima nera’ di Mattia Fossati il 7 aprile

Incontro con l'autore Mattia Fossati, giornalista freelance presso l'Università degli Studi di Parma l'evento, "Anima nera” si terrà in libreria sabato 7 aprile alle ore 17:30.

| Scritto da Redazione
Alla libreria Convegno Cremona  ‘Anima nera’ di Mattia Fossati il 7 aprile

Alla libreria Convegno Cremona  ‘Anima nera’ di Mattia Fossati il 7 aprile

Incontro con l'autore Mattia Fossati, giornalista freelance presso l'Università degli Studi di Parma l'evento, "Anima nera”  si terrà in libreria sabato 7 aprile alle ore 17:30.

Sin dagli anni '70 l'eversione nera ha sempre partecipato insieme a servizi segreti deviati, logge massoniche e criminalità organizzata alla realizzazione di delitti eccellenti, stragi e tentativi di colpi di stato per condizionare gli equilibri politici. Molti indizi fanno pensare che all'inizio degli anni '90 si sia riprodotto lo stesso schema in molti episodi, poiché, dopo la caduta del muro di Berlino, quando un cambiamento politico sembrava inevitabile, si è fatto ricorso alle stragi per impedirlo. Lo stesso connubio di interessi è stato riscontrato nella loggia occulta MammaSantissima, creata appositamente da massoni, mafiosi e neofascisti per inserire propri referenti all'interno delle istituzioni. D'altronde anche l'operazione "Mondo di Mezzo" ha scoperchiato l'universo segreto di Mafia Capitale, sottolineando che il sodalizio criminale, creato negli anni di piombo, è ancora in grado di influenzare il potere. Questo saggio si sofferma sulla relazione di mutuo soccorso intercorsa tra la mafia e la destra eversiva, focalizzando l'attenzione sulla trasformazione di tali rapporti. Se ad inizio degli anni '70 infatti vi era stato un continuo scambio di favori fra le due compagini, successivamente i neofascisti divennero il braccio armato delle organizzazioni mafiose. Con la nascita della seconda Repubblica, i due gruppi convogliarono nella medesima organizzazione con la finalità di trattare direttamente con la classe politica per continuare a tutelare i loro interessi.

Mattia Fossati ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Attualmente frequente il corso magistrale di Giornalismo e Cultura Editoriale all'Università degli Studi di Parma. Collabora con diverse testate giornalistiche. Ha pubblicato "Anonimo. Diario di un giovane ribelle" e "Ci pensa Fonzie. Dalla defenestrazione di Letta al Referenzum".

976 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online