Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.31

Alternanza Scuola Lavoro: retribuita e con più sicurezza | Nicolò Zanotti (Cremona)

Il tema dell’Alternanza Scuola Lavoro fa discutere da molto tempo non solo gli studenti ma anche le strutture scolastiche.

| Scritto da Redazione
Alternanza Scuola Lavoro: retribuita e con più sicurezza | Nicolò Zanotti (Cremona) Alternanza Scuola Lavoro: retribuita e con più sicurezza | Nicolò Zanotti (Cremona) Alternanza Scuola Lavoro: retribuita e con più sicurezza | Nicolò Zanotti (Cremona) Alternanza Scuola Lavoro: retribuita e con più sicurezza | Nicolò Zanotti (Cremona)


Alternanza Scuola Lavoro: retribuita e con più sicurezza | Nicolò Zanotti (Cremona)

Oggi venerdì 4 febbraio vi sono state in molte città del nostro paese diverse manifestazioni studentesche su due temi: modifica dell’istituto Alternanza Scuola Lavoro e contestazione delle modalità con le quali è stato regolamentato  l’esame di maturità 2022

 Il tema dell’Alternanza Scuola Lavoro  fa discutere da molto tempo non solo gli studenti ma anche le strutture scolastiche.

Molti sono gli infortuni che coinvolgono gli studenti durante questo periodo ‘scolastico’.  Il tema è diventato di maggiore attualità dopo la morte del giovane Lorenzo e le cariche della polizia a Torino e Roma in particolare.

Su questo tema abbiamo intervistato  lo studente Nicolò Zanotti   ( ITIS IIS ‘Janello Torrian’ Cremona ) che in modo chiaro ed inequivocabile considera inaccettabile sia la morte dello studente sia le cariche della polizia durante le manifestazioni di protesta.

Lui ed altri studenti del collettivo di Cremona avanzano e rivendicano due questioni molto chiare :La prima è che serve maggiore attenzione da parte di tutti (scuole, imprese, ministero) sulla sicurezza in alternanza) e la seconda che lo stesso periodo deve essere retribuito.

Insomma due tematiche importanti che faranno discutere ancora e che richiedono una risposta della politica e della istituzioni.

Ringraziamo Nicolò per la disponibilità

Red/welcr/gcst

 

Intervista telefonica di Gian Carlo Storti welfare cremona 4 febbraio 2022

Tutti gli altri video di welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/ 

https://www.youtube.com/watch?v=UwqXOrus_no 

1024 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online