Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.50

Ammortizzatori Sbloccare la cig in deroga

| Scritto da Redazione
Ammortizzatori Sbloccare la cig in deroga

Ammortizzatori Sbloccare la cig in deroga: parte la mobilitazione
L'ennesimo incontro tra Ministero del Lavoro, Inps e Regioni non ha ancora risolto la situazione di blocco delle pratiche Cig e mobilità in deroga per il 2012. Cgil, Cisl e Uil danno inizio ad una mobilitazione nazionale
"L'ennesimo incontro tenutosi tra Ministero del Lavoro, Inps e Regioni non ha ancora risolto l'incresciosa situazione di blocco delle pratiche Cig e mobilità in deroga per il 2012. Sembrerebbero esserci stati avvicinamenti, ma ancora si è deciso di aggiornarsi. La situazione delle persone però non conosce aggiornamento: è intollerabile che dissidi, circa la reperibilità delle risorse, si continuino a scaricare sulle persone, colpevoli solo di essere in imprese colpite dalla crisi". Così Cgil, Cisl, Uil "richiamano alla responsabilità e rinnovano la richiesta di incontro a tutti i soggetti coinvolti (Ministero, Inps, Regioni)" sulla questione degli ammortizzatori sociali in deroga.
I sindacati rivendicano: "Lo sblocco immediato di tutte le pratiche 2012 inevase; il ripristino, anche per via amministrativa, delle risorse per finanziare gli sgravi per le imprese che assumano lavoratori licenziati da aziende escluse dalla Cigs".
Cgil, Cisl, Uil "danno inizio ad una mobilitazione nazionale, che estenda quanto già avvenuto in molte realtà con presidi davanti alle prefetture ed alle giunte regionali, da portare avanti coinvolgendo formalmente il Ministero del Lavoro fino a quando la situazione non sarà sbloccata". Contestualmente Cgil-Cisl-Uil hanno inviato una richiesta di incontro urgente al Ministro Fornero, al Presidente Errani e al Direttore generale dell'Inps, Nori.
Di ammortizzatori in deroga, intanto, si parlerà oggi (7 febbraio) nella Conferenza delle Regioni. Ieri, Il presidente Errani ha reso noto di aver già scritto al ministro Fornero segnalando "il grave errore del Governo" al quale ora l'esecutivo "deve porre subito rimedio".


 fonte: rassegna sindacale

930 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria