Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.22

Amnesty 'Voci per la Libertà' festeggia il compleanno della Dichiarazione universale diritti umani

Il Festival realizzato con Amnesty International pensa in grande per la prossima edizione, la 20a, mentre continuano gli appuntamenti nella promozione dei diritti umani 'Voci per la Libertà' festeggia il compleanno della Dichiarazione universale dei diritti umani il 10 Dicembre a Polesella (RO)

| Scritto da Redazione
Amnesty 'Voci per la Libertà' festeggia il compleanno della Dichiarazione universale diritti umani

Nel 2017 la 20esima edizione di ‘Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty’ si prospetta essere la più importante di sempre, per onorare l’importante traguardo storico raggiunto. Il festival realizzato con Amnesty International, in sinergia con la rassegna di arte contemporanea DeltArte, sta ideando un programma di grande rilievo, che unirà varie forme di creatività artistica attraverso il filo rosso dei diritti umani e che partirà già a primavera 2017.

Ma non si ferma durante l’anno l'impegno nella sensibilizzazione alla difesa dei diritti umani. Il primo appuntamento è sabato 10 dicembre a Villa Selmi a Polesella (RO) per il compleanno della Dichiarazione universale dei diritti umani. “Happy Birthday D.U.D.U.” è il titolo di questa festa che coinvolge musica, creatività e buon cibo locale.

All’interno della splendida location storica, si inizia con un aperitivo di benvenuto e la presentazione del nuovo numero della rivista REM, partner dell’associazione. A seguire la Cena a regola d’Arte preparata con i prodotti del territorio, durante la quale è previsto il Dj set con Goofy.

Il clou della serata è il doppio concerto dei Marmaja e dei Do’Storieski, due protagonisti assoluti della musica legata al festival di Amnesty International. I Do’Storieski, capitanati da Alberto Cendron e Leo Miglioranza, presentano in anteprima il loro nuovo videoclip del brano “Tuto a contrari”, brano con cui hanno vinto quest'anno il Premio Amnesty Italia Emergenti a Rosolina Mare.

Dopo di loro i Marmaja, storica band polesana, vincitori del Premio Giuria Popolare a Voci per la Libertà 2014, presentano durante la serata la campagna di crowdfunding per la realizzazione del loro ultimo album.

Durante la serata sarà presente uno spazio di Amnesty International dedicato a Write for Rights, la più grande campagna mondiale sui diritti umani, attiva fino al 22 dicembre. Una vera e propria maratona di lettere e firme, in favore di persone che, in diverse parti del mondo, subiscono violazioni dei diritti umani. A Villa Selmi ci sarà spazio anche per le illustrazioni di Luca Vallese, in arte ZNTQRNT, grafico e illustratore impegnato nel sensibilizzare ai diritti umani con la sua creatività: le sue opere fanno parte del Calendario dei Diritti Umani 2017, presentato in anteprima durante l’evento.

Stanno intanto per partire anche le attività extra-didattiche nelle scuole, grazie al progetto "L’Arte per i diritti umani" inserite nel programma “Attivamente” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. A partire dall’anno nuovo, Voci per la Libertà coinvolge infatti gli studenti in attività di approfondimento sul tema dei diritti umani. Per farlo, ha attivato tre percorsi che coniugano arte e diritti umani (dedicati rispettivamente ad arte contemporanea, cinema o musica), insieme ad alcuni artisti con cui l'associazione collabora da tempo, per stimolare le nuove generazioni a riflettere sui valori di uguaglianza e rispetto.

Per tutte le info e gli aggiornamenti www.vociperlaliberta

1052 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online