Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.49

Anche in Italia il vaccino anti-Covid per gli iscritti all’AIRE

| Scritto da Redazione
Anche in Italia il vaccino anti-Covid per gli iscritti all’AIRE

Con l’ordinanza N. 7/2021 il Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ha disposto l’ammissione degli iscritti all’AIRE alla somministrazione del vaccino anti covid-19.

Diverse istituzioni e parlamentari eletti all’estero avevano sollecitato il governo sulla situazione discriminatoria in materia sanitaria in cui versano i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nei registri consolari (AIRE) ed alcuni pensionati, temporaneamente residenti in Italia, ai quali per ragioni puramente amministrative, legate al possesso della tessera sanitaria e della Carta d’identità, veniva negato il diritto alla vaccinazione contro il coronavirus. La sussistenza o la mancanza di accordi bilaterali fino ad oggi ha reso difficile la soluzione.

Lo stesso generale Figliuolo aveva fatto notare l’ostacolo burocratico, che tuttavia è stato superato con un voto parlamentare. Gli italiani residenti all’estero infatti non sono iscritti al sistema sanitario nazionale, e di conseguenza non posseggono la tessera sanitaria italiana.

Con la nuova ordinanza N. 7/2021 il Sistema Tessera Sanitaria genererà uno specifico codice per questi cittadini, che consentirà loro la somministrazione delle dosi. In fase di prenotazione e iniezione saranno poi le regioni e le province autonome a verificare che tutti i dati siano corretti, grazie alle informazioni messe a disposizione del sopracitato Sistema Tessera Sanitaria. L’ordinanza estende il diritto della vaccinazione anche al personale diplomatico dell’UE e i relativi famigliari in quiescenza, agli agenti diplomatici e al personale di enti e organizzazioni internazionali che vivono e lavorano in Italia.

Entro cinque giorni a partire dalla data dell’ordinanza del 24 aprile, dunque entro il 29 aprile, verranno pubblicate sul sito www.sistemats.it le modalità tecniche attuative.

 

3545 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria