Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.09

ANFFAS Formazione in cammino a Soresina , Vescovato e Cremona

“Percorso formazione in cammino” al via un ciclo di incontri di conoscenza ed orientamento dei servizi dopo la scuola per le famiglie di giovani adulti con disabilità.

| Scritto da Redazione
ANFFAS  Formazione in cammino a Soresina , Vescovato e Cremona

ANFFAS  Formazione in cammino a Soresina , Vescovato e Cremona

 “Percorso formazione in cammino” al via un ciclo di incontri di conoscenza ed orientamento dei servizi dopo la scuola per le famiglie di giovani adulti con disabilità.

Cremona 20 marzo 2024 - ANFFAS Cremona in sinergia con l’Azienda Sociale Cremonese, il Comune di Cremona, Ente capofila dei 48 comuni dell’Ambito territoriale sociale cremonese, con l’ausilio degli Enti del Terzo Settore gestori di servizi diurni e semiresidenziali per persone con disabilità (Coop. LAE, Coop. Dolce, Coop. Agropolis, Coop Meraki) hanno dato vita al progetto “Percorso formazione in cammino”.

L’iniziativa prevede un ciclo di incontri mirati a fornire orientamento ed informazione alle famiglie con ragazzi disabili, residenti nei 48 comuni del distretto sociale cremonese, i cui figli stanno terminando il ciclo di studi, in particolare coloro che si apprestano a terminare il triennio della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto è finanziato da ATS Valpadana e rientra nelle iniziative di sviluppo del programma “Nuovi strumenti a supporto delle disabilità” nei territori mantovani e cremonese. Gli incontri, che hanno come scopo quello di facilitare il confronto con gli operatori del territorio, saranno gratuiti e si svolgeranno nella fascia oraria 16.30-18.30.

Per agevolare la partecipazione le sedi saranno dislocate in vari comuni del territorio. A Vescovato nei giorni di lunedì 8, 15 e 22 aprile presso la sede di Cremona Soccorso in via Garibaldi, 99, quindi a Cremona nei giorni lunedì 29 aprile, martedì 7 maggio e martedì 14 maggio in sala Zanoni via del Vecchio Passeggio,1, infine a Soresina nei giorni lunedì 20 maggio, lunedì 27 maggio e martedì 4 giugno presso fondazione Benefattori in via Robbiani 4/A.

Il servizio “Percorso formazione in cammino” vuole essere un’occasione per non lasciare sole le famiglie con giovani adulti con disabilità. Un modo per continuare a seguire le famiglie anche dopo il ciclo scolastico (in cui già sono attive politiche di inclusione intra ed extra scolastica).

L’iniziativa sarà l’occasione per mostrare loro che esiste una rete sociale di servizi ed attività nel territorio cremonese che si adoperano per incentivare ed accompagnare nella realtà adulta i ragazzi. Gli alunni con disabilità certificata che per l’anno scolastico 2023/2024 fruiscono del servizio SAAP fornito dai comuni del territorio cremonese nelle scuole di ogni ordine e grado sono complessivamente 501: il 19% frequentanti le scuole dell’infanzia (n. 94), il 39% le scuole primarie (n. 193), il 19% le scuole primarie di primo grado (n. 96) e il 24% le scuole secondarie di secondo grado (n. 118). Un numero che negli ultimi anni registra un costante aumento: in un solo anno scolastico ci sono stati +61 alunni con disabilità certificata (+14% rispetto all’anno scolastico 2022/2023), con particolare riferimento alle scuole per l’infanzia (+33%) e alle scuole secondarie di secondo grado (+28%).

ufficiostampa@aziendasocialecr.it

250 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online