Martedì, 16 luglio 2024 - ore 22.57

ANPI Crema COMUNICATO STAMPA iniziativa centenario assassinio Matteotti

Appuntamento lunedi 10 giugno ore 18:00 in Crema alle quattro vie, angolo Via Giacomo Matteotti per la posa di un fiore.

| Scritto da Redazione
ANPI Crema COMUNICATO STAMPA iniziativa centenario assassinio Matteotti

La sezione ANPI Crema Enrica Gandolfi-Francesco Ronchi, congiuntamente alla Federazione provinciale del Partito Socialista Italiano ,propone una iniziativa pubblica per ricordare i cento anni dell'assassinio di Giacomo Matteotti da sicari del partito fascista su mandato di Mussolini.

Sono passati cento anni dalla sua morte ma la sua forza d'animo il suo coraggio non sono stati dimenticati.

Ciò che fece Giacomo Matteotti è intessuto fortemente nella nostra storia, la sua coraggiosa sfida ai soprusi ,ai crimini fascisti, che pagò con la vita.

Cento anni dopo il suo assassinio in questo importante anniversario, celebriamo un evento rivolgendoci soprattutto alle nuove generazioni, chi fu Giacomo Matteotti e perchè è nostro dovere ricordarlo.

La sua figura il suo impegno le sue idealità debbono essere riproposte alle attuali e future generazioni poichè questa straordinaria personalità rappresenta un faro al quale la democrazia italiana deve davvero molto.

Appuntamento  lunedi 10 giugno ore 18:00 in Crema alle quattro vie, angolo Via Giacomo Matteotti per la posa di un fiore.

Martedi presso ARCI San Bernardino proiezione del film: Il delitto Matteotti.

Paolo Balzari  Presidente ANPI Crema

Alberto Gigliotti Segretario provinciale Partito Socialista Italiano

208 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online