Il Protocollo, che integra il precedente Protocollo quadro del 22 maggio 2013 sulla cooperazione tra Agcm e Agcom, consentirà un rafforzato coordinamento tra le due Autorità, volto a garantire, nel rispetto dei principi di autonomia e indipendenza, un sempre più efficace esercizio dei poteri loro attribuiti in tema di tutela dei consumatori nei rapporti con le imprese di comunicazione e i fornitori di servizi.
Ciò si realizzerà, in particolare, attraverso:
– il coordinamento degli interventi istituzionali, anche in fase pre-istruttoria, sui settori di comune interesse;
– la segnalazione dell’Antitrust all’Agcom di casi in cui, nell’ambito di procedimenti di propria competenza, emergano ipotesi di violazioni da parte degli operatori delle norme alla cui applicazione è preposta l’Agcom;
– la segnalazione dell’Agcom all’Antitrust di casi in cui, nell’ambito di procedimenti di propria competenza, emergano ipotesi di pratiche commerciali scorrette relative al settore delle comunicazioni elettroniche;
– la costituzione di un gruppo di lavoro permanente sull’attuazione per promuovere il confronto su tematiche di comune interesse in materia di tutela dei consumatori;
– lo scambio reciproco di dati, documenti ed informazioni sui procedimenti avviati da ciascuna Autorità.