Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.10

Anziani Piacenza Terza età, visita guidata alla mostra di Alfredo Casali

Si terrà venerdì 26 gennaio, la visita guidata alla mostra “Alfredo Casali. La memoria delle cose”

| Scritto da Redazione
Anziani Piacenza Terza età, visita guidata alla mostra di Alfredo Casali

Anziani Piacenza Terza età, visita guidata alla mostra di Alfredo Casali

Si terrà venerdì 26 gennaio, la visita guidata alla mostra “Alfredo Casali. La memoria delle cose” alla Galleria Volumnia (presso l’ex chiesa di Sant’Agostino sullo Stradone Farnese), riservata ai residenti over 65 e organizzata dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza.

Iscrizioni da lunedì 22 gennaio. Torna nella sua città di origine, dopo il passaggio in altre sedi espositive italiane, Alfredo Casali con un progetto intimista che ripercorre le principali fasi della sua poetica e il suo universo simbolico. La mostra, curata dall’architetto e docente universitario Massimo Ferrari, con Claudia Tinazzi, Annalucia D’Erchia e Pedro Escoriza Torralbo (Politecnico di Milano), intende restituire una panoramica dei lavori dell’artista - nato a Piacenza nel 1955 - inquadrandoli da un punto di vista cronologico: dall’astrattismo fino alle riflessioni più minimaliste e geometriche passando per il periodo figurativo e metafisico.

Suggestivo l’allestimento che si adatta con armonia, anche grazie alle luci disegnate da Davide Groppi, ai maestosi ambienti della galleria Volumnia, l’ex chiesa rinascimentale di Sant’Agostino riconvertita nel 2018 in spazio espositivo dalla gallerista Enrica De Micheli. Riservata ai soli cittadini over 65 residenti a Piacenza, la visita guidata è gratuita e si svolgerà venerdì 26 gennaio. Per partecipare è necessario iscriversi - a partire dalle ore 9 di lunedì 22 gennaio e fino a esaurimento posti - contattando l’ufficio Attività socio-ricreative al n. 0523 492724.

214 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online