Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 23.41

APPLAUSI E CHIESA GREMITA A PORANA (PV) PER GLI AMICI DELLA LIRICA

Il gran caldo di inizio Agosto non ha fatto desistere il numeroso pubblico accorso nella Chiesa di S. Crispino a Porana per la “Lirica del cuore”, il galà con gli Amici della Lirica dell’Oltrepo Pavese portato in scena nell’ambito del Festival Borghi&Valli per iniziativa di Associazione Porana Eventi

| Scritto da Redazione
APPLAUSI E CHIESA GREMITA A PORANA (PV)  PER GLI AMICI DELLA LIRICA

APPLAUSI E CHIESA GREMITA A PORANA (PV)  PER GLI AMICI DELLA LIRICA

Il gran caldo di inizio Agosto non ha fatto desistere il numeroso pubblico accorso nella Chiesa di S. Crispino a Porana per la “Lirica del cuore”, il galà con gli Amici della Lirica dell’Oltrepo Pavese portato in scena nell’ambito del Festival Borghi&Valli per iniziativa di Associazione Porana Eventi, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il restauro della chiesina neogotica e le famiglie bisognose del territorio. Tanti gli applausi per i protagonisti della serata, a partire dai maestri Enrico Zucca e Luca Torciani al pianoforte e al violino, che hanno fatto emozionare gli intervenuti con brani di forte impatto meditativo come la “Meditation” da La Thais di Massenet o di grande virtuosismo come La Ciarda di Monti. Tre i tenori che si sono esibiti, ad iniziare da Giampaolo Guazzotti, che ha presentato per la prima volta “M’apparì tutt’ Amor” dalla Martha di Flotow.  E poi Cherubino Boscolo, che ha proposto il tema cantato di Gabriel’s Oboe da Missing di Ennio Morricone e si è esibito nel duetto “Musica proibita” di Gastaldon con Lorena Valle. Una trasformazione riuscitissima da baritono a tenore quella di Carlo Checchi, dopo anni di intenso studio: il giovane pavese ha conquistato tutti con “E lucevan le stelle, dalla Tosca di Puccini e “Amor ti vieta” da Fedora di Giordano. Applausi anche per il mezzosoprano Marta Leung in “Mon Coeur s'ouvre a ta voix” da Samson e Dalilà di Saint Saens e per i tre soprano Giovanna Michelini (con la “Wally di Catalani” e il duetto della “Barcarola” di Offenbach), Lorena Valle (“Casta diva” di Bellini) e Sally Kline (“Arcobaleno” di Harlem).

Per chiudere non poteva mancare l’esibizione dei “Tre tenori” in "La Donna è mobile” e “O sole mio”, che ha visto anche l’intervento di Dino Trotta, colui che  ha curato la serata in ogni dettaglio. Ora per tutti gli appassionati di lirica, e in modo particolare degli “Amici della Lirica” dell’Oltrepò, il prossimo appuntamento è per il 14 Agosto a Canevino, in occasione della Festa della Madonna Assunta.

1744 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online