Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.11

Appuntamenti dell' ESTATE con la LIPU 2016 Pedemontana Trevigiana

Natura sotto le stelle, Cansiglio Nostra Signora, MIGRAZIONE RAPACI

| Scritto da Redazione
Appuntamenti dell' ESTATE con la LIPU 2016 Pedemontana Trevigiana

NATURA SOTTO LE STELLE Vi aspettiamo venerdì 26 agosto in Piazza Guarnier, Pederobba (Capoluogo) - ore 20:30 - INGRESSO LIBERO

Spettacolo estivo di fotografia naturalistica in multivisione con la regia di Valter Binotto, nella cornice della Piazza di Pederobba.

Il programma della serata:

GIOVANNI MORAO: In principio fu l'acqua

VIKTORIA SDOROVENKO: A due passi dal cielo

ADRIANA FONTANELLA: L'incanto della prima natura

LUIGI DORIGO: La vita dentro

DIEGO DE RIZ: Evanescenze reminiscenze

---------------

CANSIGLIO NOSTRA SIGNORA  Vi aspettiamo venerdì 2 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Pederobba in piazza Case Rosse nella frazione di Onigo - ore 20:30 - INGRESSO LIBERO In collaborazione con la Biblioteca e l'Assessorato del Comune di Pederobba presenteremo il libro “Cansiglio Nostra Signora” di Vittorio -Toio- De Savorgnani Storie dell’antica foresta, dell’arido Altopiano, dell’alta Cima e di altri Monti analoghi.

------------

MIGRAZIONE RAPACI San giorgiodal 15 agosto al 5 settembre, Da oltre 20 anni, presso il Colle S. Giorgio, i Castelli di Monfumo e presso la cima del Monte Tomba si svolge il campo di studio della migrazione degli uccelli rapaci nel Trevigiano, organizzato dall'Associazione Faunisti Veneti in collaborazione con il CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici), LIPU e la Società Trevigiana di Scienze Naturali. Gli esperti e gli appassionati hanno registrato diverse migliaia di uccelli migratori nell'area, dei quali, tra 7 e 12.000 Falchi pecchiaioli (Pernis apivorus), di passaggio proprio lungo la Pedemontana veneta diretti alle loro residenze invernali. Il Colle di S.Giorgio si trova proprio in uno dei punti più strategici per l'osservazione delle migrazioni, in quanto su questo rilievo vi sono presenti correnti termiche ascensonali utilizzate da questi uccelli veleggiatori per riprendere quota durante il loro volo. A questo campo di indagine possono partecipare liberamente tutti quei volontari ornitologi, birdwatchers e non, che apprezzano l’osservazione della Natura. 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1250 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online