Sabato, 29 gennaio 2022 - ore 06.46

Armando Cossutta nei vari passaggi politici a Cremona (Video)

Scavando nell’archivio storico del nostro sito welfarecremona abbiamo ricostruito la presenza di Armando Cossutta a Cremona nei momenti che illustriamo di seguito.

| Scritto da Redazione
Armando Cossutta  nei vari passaggi politici a Cremona (Video) Armando Cossutta  nei vari passaggi politici a Cremona (Video) Armando Cossutta  nei vari passaggi politici a Cremona (Video)


Oggi è scomparto Armando Cossutta un noto esponente politico comunista prima del PCI, poi di Rifondazione Comunista ed infine dei Comunisti Italiani. Abbiamo scavato negli archivi del nostro sito welfarecremona ed abbiamo riscoperto questi passaggi dell'eponente politico nella nostra città

30 Maggio, 2004 Ancora a sinistra I Comunisti Italiani in piazza con Cossutta. Armando Cossutta è stato presente in occasione delle elezioni comunali che portarono alla vittoria di Gian Carlo Corada come Sindaco. Le parole conclusive di Armando Cossutta, in questa cornice di bandiere rosse e di bandiere multicolori della pace, hanno una forza evocativa più efficace di qualche parole d’ordine gridata. Cossutta non grida, racconta. Racconta dei suoi giorni a San Vittore, giovanissimo, catturato dai fascisti, isolato in una cella. Il detenuto a pochi passi da lui, ma lo scoprirà soltanto durante le brevi uscite nel cortile, è il direttore dell’Avanti clandestino. Socialista, dell’età di suo padre. Lo conforterà con l’affetto, con le parole, con i pezzi di pane fatti arrivare di nascosto e correndo non pochi rischi e facendone correre altrettanti a qualche secondino “disubbidiente”. Non è una favola consolatoria, non è un racconto dei bei sentimenti.

Lunedì 14 marzo 2005 In occasione delle elezioni regionali Lombarde. Per una regione dei diritti e dei cittadini – Basta destra in Lombardia .Piergiorgio Bergonzi, Consigliere al Comune di Cremona ha presieduto l’incontro. Sono intervenuti Daniela Polenghi, Assessore al Comune di Cremona - "Il progetto dei Comunisti per il Governo della Regione";Anna Maria Lolli, Candidata alle Regionali - Istruzione e formazione professionale - Il futuro della scuola superiore; Nicola Tranfaglia, “Ripartiamo dalla Costituzione”.Ha concluso l’incontro Armando Cossutta

1° aprile 2016 .PdCI e Verdi incontrano i cittadini Armando Cossutta e Natale Ripamonti a Cremona nel Cortile Federico II in Piazza del Comune ( incontro a cui si riferisce il video e le immagini *)

22 gennaio 2005 Verso le elezioni regionali Incontro con Armando Cossutta e presentazione del libro ‘Una storia comunista’ Una iniziativa del Partito dei Comunisti Italiani - Gruppo consigliare Comune di Cremona che si è tenuta SALONE DEI QUADRI - Palazzo Comunale Una nuova Lombardia per un nuovo ruolo delle comunità locali. Sono intervenuti . Armando COSSUTTA - Presidente del PdCI, Gian Carlo CORADA - Sindaco di Cremona, Giuseppe TORCHIO - Presidente Provincia di Cremona. L’incontro è stato presieduto da Piergiorgio BERGONZI - Consigliere del PdCI Comune di Cremona.Evelino ABENI già Segretario della Federazione del PCI di Cremona ha intervistato Cossutta sul suo libro.

*il video è sgranato in quanto ripreso con modalità diverse delle attuali.

 

1647 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online