Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.09

Ass.25 aprile Cremona Conoscere la Costituzione terzo incontro con Massimiliano Fiorucci

Vernerdì 24 febbraio p. v. si terrà la terza Giornata di Studio del Progetto Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, organizzato dall’Associazione 25 Aprile e dall’istituto Mantovano di Storia Contemporanea. L’iniziativa si terrà a Cremona presso l’aula magna dell’Istituto A. Ghisleri in via Palestro 35 alle ore 16.30.

| Scritto da Redazione
Ass.25 aprile Cremona Conoscere la Costituzione terzo incontro con Massimiliano Fiorucci

Avrà per tema L’educazione in contesti multiculturali. Una materia di grande interesse e attualità per la nostra scuola e per l’intera società. Abbiamo la possibilità di sentirla trattare a Cremona da uno dei maggiori esperti e conoscitori di questa tematica: Massimiliano Fiorucci, il relatore,  professore Ordinario di Pedagogia  sociale e interculturale presso l’Università Roma Tre. Nel suo recente libro Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Fiorucci afferma, fra l’altro: il problema della democrazia si pone dunque, in primo luogo, come un problema di istruzione e, infatti, l’art. 34 della Costituzione recita “La scuola è aperta a tutti”. Si tratta di un principio che richiede di essere attuato…. L’integrazione di alunni immigrati o rifugiati, provenienti da paesi diversi, ha prodotto in Italia pratiche e norme fra le più avanzate del mondo. Questo malgrado le contraddizioni che su questo tema si registrano a livello sociale e politico. Nella quotidianità delle nostre scuole tuttavia restano ancora aperte molte questioni, anche per le diversità culturali e linguistiche di origine degli studenti: giovani di recente immigrazione, giovani venuti in Italia in tenera età e scolarizzati nel nostro paese, giovani nati in Italia da famiglie straniere, ragazzi di comunità nomadi….

L’iniziativa si propone di informare sui più recenti studi scientifici sulla materia e di offrire anche spunti per itinerari di lavoro a chi opera nella scuola. Per non lasciare soli coloro che ogni giorno si occupano di problematiche tanto complesse.

Tutti i cittadini sono invitati all’iniziativa.

Nel frattempo procede con pieno successo l’intero Programma  Conoscere la Costituzione. I docenti iscritti e frequentanti le Giornate di studio sono 230. La Mostra Il sentiero della Costituzione è stata ospitata, fino ad oggi, da 11 scuole, visitata da oltre 1500 studenti che l’hanno utilizzata per attività didattiche e di animazione, già 40 classi hanno adottato uno degli articoli della Costituzione rappresentati nella Mostra che continuerà il suo viaggio in altre dieci scuole fino al 15 aprile.

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2070 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online