Il Programma 2015 ha avuto un forte consenso con 120 insegnanti iscritti che hanno partecipato, insieme a numerosi cittadini, alle tre giornate di studio realizzate.
Nel 2016 il Programma si svolgerà tra il 15 Marzo e il 18 Aprile, si articolerà in tre giornate di studio che vedranno come relatori: la sociologa Chiara Saraceno, il pedagogista Raffaele Mantegazza, la costituzionalista Lara Trucco.
Inoltre dal 15 Marzo al 15 Aprile verranno esposte, presso S. Vitale, due mostre didattiche. Il sentiero della Costituzione (50 pannelli illustranti ciascuno un articolo della Costituzione) realizzata dalla Fondazione don Milani; e Perché non accada mai più. Libri fascisti per la scuola. Il testo unico di Stato(1929-1943), 26 pannelli realizzati sulla base della tesi di laurea e delle ricerche iconografiche del nostro concittadino Aldo Zambelloni.
Il Programma è inserito nel progetto Cultura Partecipata del Comune di Cremona, è organizzato dall’Associazione 25 Aprile e dall’ Istituto Mantovano di Storia Contemporanea vede il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Provincia di Cremona, della Fondazione Comunitaria di Cremona e la collaborazione, fra gli altri, dell’Ufficio Scolastico Territoriale; del Comitato Liberazione-Costituzione di Cremona; dell’Archivio di Stato di Cremona; della rete scuole superiori di Cremona, progetto “essere cittadini europei, percorsi per una memoria europea attiva”; AUSER Università popolare di Cremona. Il progetto si realizza anche grazie al contributo di SPI-CGIL-Cremona, Padania Acque e Centropadane.
In questo video Piergiorgio Bergonzi , Presidente della Associazione 25 aprile , illustra l’intera iniziativa
Intervista Gian Carlo Storti
In allegato il depliant completo del programma
Allegati Pdf: