Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.57

Ass.25 Aprile Cremona Giornata di Studio ‘Mario Lodi, maestro della Costituzione’

Giornata di studio-on line che si terrà il 4 febbraio prossimo, con la quale si vuole ricordare la figura di Mario Lodi nel centenario della nascita

| Scritto da Redazione
Ass.25 Aprile Cremona Giornata di Studio ‘Mario Lodi, maestro della Costituzione’

Ass.25 Aprile Cremona Giornata di Studio ‘Mario Lodi, maestro della Costituzione’

Questo il tema della Giornata di studio-on line che si terrà  il 4 febbraio  prossimo, con la quale si vuole ricordare la figura di Mario Lodi nel centenario della nascita che viene celebrato con centinaia di iniziative in tutto il Paese. Relatori saranno Juri Meda (professore associato di Storia della pedagogia all’Università di Macerata e Segretario del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Mario Lodi) e Anna Masala (autrice del libro A scuola con Mario Lodi maestro della Costituzione). Interverranno Cosetta Lodi (Presidente della Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi e Dario Missaglia (Presidente nazionale di Proteo Fare Sapere).

Promotrice dell’iniziativa  l’Associazione 25 Aprile, con  Proteo Fare Sapere, con l’adesione dell’Ufficio Scolastico territoriale e il Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Mario Lodi.

 L’evento si realizza nell’ambito del Programma 2021-‘22 Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza finalizzato a promuovere la conoscenza della Costituzione italiana ai fini della sua realizzazione.

 Nato a Vho di Piadena nel 1922 Mario Lodi scrive dei suoi ricordi di infanzia:  “Nato l’anno che il fascismo era andato al potere, il tempo dell’infanzia coincide con il suo affermarsi e con il dramma di mio padre, socialista che non si piega….Si va a scuola mattino e pomeriggio tranne il giovedì, libero tutto. Poche Balilla sulle strade, qualche radio nelle case dei ricchi, niente negozi di giocattoli…Dei grandi drammi sociali e politici noi bambini non sapevamo nulla, tutt’al più coglievamo in casa misteriosi cenni. Il nostro mondo, al di fuori della scuola erano gli amici, le nostre case, la strada, la campagna. Lì giocavamo con tutto…”

Nel 1940 Mario Lodi si diploma maestro, scoppia la guerra, deve prestare servizio militare che abbandona nel settembre del ’43 dandosi alla latitanza per motivi politici. Catturato viene messo in carcere fino all’aprile del ’45, la data della Liberazione dell’Italia  dal nazifascismo.

Nel 1948 è maestro di ruolo, incontra il Movimento di Cooperazione Educativa imboccando la strada di Maestro, educatore, impegnato dentro e fuori la scuola per affermare i valori della Costituzione e di una scuola per tutti.  Mario Lodi continua a parlare alle nuove generazioni di insegnanti.

Quel suo Il Paese sbagliato  resta ancora oggi un “diario di bordo” di una esperienza didattica straordinaria; di una vita intensa che incrocia quella di Don Milani e con lui dialoga, discute, si emoziona, continua a indignarsi per una politica miope che non sceglie la scuola, l’educazione, come valore fondamentale della società.

Juri Meda è Segretario del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi. E’ Professore associato di Storia della pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata. E’ membro del comitato scientifico di numerose collane e riviste scientifiche. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi, la maggior parte dei quali dedicati ai processi di nazionalizzazione dell’infanzia in età contemporanea. È autore di: Mezzi di educazione di massa (FrancoAngeli, 2016) e Monumenta Italiae Paedagogica (FrancoAngeli, 2019).

Anna Masala è insegnante e autrice del libro A scuola con Mario Lodi maestro della Costituzione, in uscita per i tipi della Asterios Editore di Trieste.

Dario Missaglia, è Presidente nazionale Associazione Proteo Fare Sapere

Cosetta Lodi, è Presidente della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi

L’iniziativa si svolgerà on line il 4 Febbraio 2022 dalle ore 16.30 alle 18.30. Chi vorrà partecipare all'incontro potrà richiedere il link all'indirizzo ass25aprilecr@libero.it 

L’evento vede il patrocinio dei Comuni di Cremona e di Crema, della Provincia di Cremona, della Fondazione comunitaria della Provincia di Cremona e l’adesione di Auser-Unipop, ANPI, ANPC, ANDA.

CORSO ON LINE 2021/2022

Partecipa all'iniziativa  da computer, tablet o smartphone.

https://www.gotomeet.me/Associazione25Aprile/corso-on-line-20212022 

Puoi accedere anche tramite telefono.

Italia: +39 0 230 57 81 80

Codice accesso: 342-574-781

In allegato l'intero programma delle iniziative clicca qui

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

723 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online