Domenica, 12 maggio 2024 - ore 20.34

Assicurazioni Auto.Importanti novità

| Scritto da Redazione
Assicurazioni Auto.Importanti novità

Sono operative delle importanti novità rispetto all’assicurazione R.C. Auto.
Da tempo  la FEDERCONSUMATORI sostiene la necessità di meglio considerare i comportamenti virtuosi degli automobilisti che non causano incidenti.
La sicurezza e la prevenzione, la riduzione degli incidenti stradali, purtroppo anche mortali, si diminuiscono con misure intelligenti ed azioni concrete, non solo repressive, con vere e proprie rapine legalizzate, vedi AUTOVELOX indiscriminati ed applicando macchine fotografiche ai semafori “ROSSO STOP”.
Siamo convinti che il contenimento degli incidenti si ottiene anche migliorando, ottimizzando la segnaletica, manutentando le strade e la viabilità.
Solo in Italia le strade si utilizzano per la pubblicità come se fossero un supermercato… è una vergogna!
In molte strade Statali e Provinciali in aree extraurbane, permangono a pochi centimetri dalle strade, alberi ed ostacoli che a nostro avviso dovrebbero essere rimossi, gli alberi vanno piantati nei parchi e nei giardini, non più ai bordi delle strade che un tempo erano carrettiere e forse l’ombra degli alberi era anche piacevole, oggi sono potenziali cause di incidenti anche mortali.
In molti Pesi anche “sottosviluppati” abbiamo constato che ai semafori esistono dei grandi riquadri che a distanza segnalano ai conduttori, i secondi di esposizione sia del “verde” ed anche del “rosso” da noi “paese evoluto” si preferisce installare impianti fotografici anche manomessi per rapinare gli automobilisti…è accaduto … attendiamo che il Tribunale di Milano giudichi Società, Amministratori e Comandi dei V.V.U.U. (vicenda TRED).
I cordoli ai bordi delle strade quasi tutti sono ad angolo retto, vere e proprie lame per i pneumatici, le stesse “rotonde” che in gran parte hanno favorito la sicurezza della circolazione, rallentando adeguatamente la velocità dei mezzi, eliminando molti inutili e costosi semafori, presentano dei cordoli ad angolo retto estremamente pericolosi se solo si urtano con i pneumatici, causando pericolosi incidenti.
Il caotico sviluppo urbanistico e stradale, non ha previsto strade di arroccamento, spesso e volentieri strade di grande percorrenza, ad ogni casa e/o stabilimento corrisponde una inserzione o attraversamento della strada, anch’esso causa di innumerevoli incidenti… ebbene nessun Amministratore Pubblico non è mai stato condannato per questa colpevole negligenza…..
Queste osservazioni, assieme ad altre puntuali denunce evidenziano che è vero sì che molti incidenti sono causati dalla eccessiva velocità, dal colpevole ed irrispettoso comportamento dell’autista, altri incidenti, anch’essi gravi, sono compiuti dalla complice negligenza di incuranti e superficiali Pubblici Amministratori.
Sarà nostra cura per il futuro, raccogliere critiche e suggerimenti e denunciare tutte quelle situazioni che potenzialmente possono essere causa e motivo di incidenti stradali, è preferibile sempre prevenire che curare, in specie quando si tratta della qualità del vivere e della vita.
E’ evidente che chiediamo a tutti voi un contributo e denunce circostanziate di situazioni che meritano il dovuto interesse.

Sergio Fenaroli
FEDERCONSUMATORI  LECCO
c/c CGIL  - Via Besonda Superiore, 11   23900 – Lecco  
Tel  0341488270  Fax 0341488279
e-mail: federconsumatori@lc.lomb.cgil.it 
internet: www.cgil.lecco.it

1168 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria