Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.36

Associazione Italia - Repubblica Ceca riprende i rapporti tra i due paesi.

Scopo dell’Associazione resta sempre quello di incrementare i rapporti di interscambio socio-culturale ed economico

| Scritto da Redazione
Associazione Italia - Repubblica Ceca riprende i rapporti tra i due paesi.

Associazione interparlamentare Italia - Repubblica Ceca riprende i rapporti tra i due paesi.

Nella giornata del 14 gennaio 2021, si è svolto un incontro-confronto presso l’Ambasciata italiana della Repubblica Ceca tra la Presidentessa dell'Associazione Interparlamentare d'Amicizia Italia-Repubblica Ceca, On. Francesca Galizia, la stessa Ambasciatrice ceca, Hana Hubáčková, e il segretario dell’Associazione, cav. Riccardo Di Matteo. L’appuntamento, non a caso fissato agli esordi del nuovo anno, ha segnato, dopo la lunga pausa COVID durata circa 1 anno, un nuovo inizio. Seppure la pandemia abbia sospeso progetti ed eventi importanti, che avrebbero dovuto realizzarsi nel 2020, l’impegno e l’entusiasmo di riprenderne le fila c’è tutto, tanto da parte dell’Ambasciatrice quanto da parte della parlamentare Galizia.

“Relazioni culturali, politiche, economiche nel rispetto della antica amicizia e delle regole parlamentari dei due Paesi continuano ad essere i presupposti dell’Associazione Interparlamentare di Amicizia Italia-Repubblica Ceca e mi auguro che si possa presto riuscire a tornare alle attività di consolidamento dei rapporti esistenti tra i due Paesi”. Così in una nota scritta dichiara la Deputata Francesca Galizia.

“Scopo dell’Associazione resta sempre quello di incrementare i rapporti di interscambio socio-culturale ed economico, al fine di approfondire la reciproca conoscenza dei nostri Paesi, tenendo anche conto del fatto che molte nostre realtà imprenditoriali, accademiche e scientifiche possono instaurare con la Repubblica Ceca numerosi protocolli d’intesa ed iniziative di interesse socio-economico. Il COVID purtroppo ci ha impedito di portare avanti bellissime iniziative associative di carattere socio-culturale ed economico, tuttavia le idee restano in piedi e in questo nuovo anno proveremo a trasformarle in realtà, rafforzando così la conoscenza e collaborazione tra i due paesi, valorizzando e favorendo al contempo i legami d'amicizia e di solidarietà”, conclude la Galizia.

653 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online