Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.43

ASST Casalmaggiore Visita Guidata al Palazzo delle Opere Pie in Salute il 20 dicembre

Apertura straordinaria con visita guidata dello storico palazzo che ospiterà il Presidio Socio-Sanitario Territoriale di Casalmaggiore afferente all’ASST di Cremona

| Scritto da Redazione
ASST Casalmaggiore  Visita Guidata al  Palazzo delle Opere Pie in Salute il 20 dicembre

ASST Casalmaggiore  Visita Guidata al  Palazzo delle Opere Pie in Salute il 20 dicembre

Apertura straordinaria con visita guidata dello storico palazzo che ospiterà il Presidio Socio-Sanitario Territoriale di Casalmaggiore afferente all’ASST di Cremona

In occasione della fine dei lavori di restauro e recupero architettonico del “Palazzo delle Opere Pie” di Casalmaggiore (Piazza Garibaldi, 3), l’ASST di Cremona e la Fondazione Conte Busi organizzano giovedì 20 dicembre, alle ore 11.30, una visita guidata aperta alla cittadinanza.

Da gennaio 2019, infatti, l’edificio storico ospiterà il Presidio Socio-Sanitario Territoriale di Casalmaggiore afferente all’ASST di Cremona. Una sede autorevole che unisce comfort, tecnologia e bellezza per la cura della persona.

UN PO’ DI STORIA

Il “Palazzo della Congregazione di Carità”, già “Palazzo dell’Opera Pia Orfanotrofio Maschile” è il risultato della trasformazione del complesso seicentesco che era formato in origine dalla chiesa della SS. Trinità e dall’annesso Orfanotrofio Maschile, per opera dell’architetto Carlo Visioli nel 1872. Fu costruito per ospitare la Congregazione di Carità che amministrava le Opere Pie del Comune, fino a quando questo Istituto venne assorbito dai Servizi sociali comunali. Attualmente è di proprietà della Fondazione Conte Busi Onlus di Casalmaggiore.

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto di riqualificazione, affidato allo studio “Ermentini Architetti”, ha valorizzato la struttura tramite interventi di manutenzione straordinaria e il superamento delle barriere architettoniche. Tutto questo utilizzando soluzioni a basso impatto ambientale (materiali ecologici, verifica del ciclo di vita dei materiali, controllo delle emissioni, ottimizzazione delle prestazioni energetiche) e tenendo conto di tutti gli aspetti conservativi, funzionali e manutentivi.

In allegato: foto del Palazzo delle Opere Pie di Casalmaggiore

*****

UOS Comunicazione | ASST di Cremona

921 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online