Giovedì, 20 gennaio 2022 - ore 22.04

ASST Crema Giornata Mondiale del Diabete 14 NOVEMBRE 2021

Negli ultimi decenni tra le malattie ad evoluzione pandemica dobbiamo annoverare anche il DIABETE MELLITO, di cui celebriamo GIORNATA MONDIALE il 14 novembre

| Scritto da Redazione
ASST Crema Giornata Mondiale del Diabete 14 NOVEMBRE 2021

ASST Crema Giornata Mondiale del Diabete 14 NOVEMBRE 2021

Pandemia:un termine che da quasi due anni è diventato tristemente familiare e che letteralmente significa “di tutte le persone”, ad indicare il rapido diffondersi di una malattia su scala globale, che coinvolge gran parte della popolazione mondiale.

 Negli ultimi decenni tra le malattie ad evoluzione pandemica dobbiamo annoverare anche il DIABETE MELLITO, di cui celebriamo la GIORNATA MONDIALE il 14 novembre p.v., giorno dell'anniversario della nascita di uno degli scienziati scopritori dell'insulina, insulina che proprio in questi mesi ha compiuto i suoi 100 anni.

Lo scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare la popolazione sulla malattia del secolo, malattia che si può in gran parte prevenire con sani stili di vita, che prevedono tra le altre cose un'alimentazione controllata, una regolare attività fisica e l'astensione dal fumo.

 Malattia altresì che si può curare e per la quale negli ultimi anni, oltre alla centenaria insulina, abbiamo a disposizione numerose armi che non solo controllano la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue), ma aiutano a proteggere gli organi bersaglio, come cuore e rene, dalle complicanze del diabete.

Sono migliaia i pazienti diabetici del nostro territorio, gran parte dei quali afferiscono alla nostra struttura per la diagnosi e la cura della loro malattia; il Centro Diabetologico di Crema, insieme agli ambulatori satelliti di Rivolta d'Adda e Castelleone, rappresenta un fiore all'occhiello della Diabetologia Lombarda, occupandosi del trattamento del Diabete a 360 gradi, con ambulatori dedicati alla gestione del diabete gestazionale, allo screening e alla cura del piede diabetico, al trattamento dei pazienti con DM tipo 1 che utilizzano tecnologie avanzate.

L'equipe del Centro, composta da tre medici (a cui si aggiungono due specialisti che prestano attività negli ambulatori esterni), tre infermieri (a cui si aggiungono altrettante figure negli ambulatori esterni), due dietiste e un'amministrativa, lavora in sinergia per garantire ai pazienti in carico le cure necessarie per gestire il diabete, cure che vanno al di là della semplice prescrizione farmacologica, ma che includono programmi di educazione terapeutica, finalizzati per esempio all'uso del glucometro, all'uso delle penne per l'insulina, ai consigli alimentari, all'utilizzo di tecnologie per il monitoraggio della glicemia e la somministrazione dell'insulina.

 Equipe che non ha mai smesso di lavorare, nemmeno nei giorni più bui del Covid, quando, ad ambulatorio chiuso, ha continuato a garantire le visite urgenti e l'assistenza alle donne in gravidanza, ha raggiunto telefonicamente i pazienti più scompensati e ha gestito parecchie visite attraverso il telemonitoraggio. Dal giugno 2020 poi il Centro Diabetologico ha ripreso a pieno regime la propria attività, volta anche a recuperare gran parte delle visite che sono state omesse durante la prima ondata della pandemia. Certo, le limitazioni finalizzate al contenimento del contagio ci hanno obbligato a rivedere alcune modalità di accesso alle cure, alle quali i pazienti erano ormai da tempo abituati.

Oggi per raggiungere medici e infermieri, anche solo per chiedere informazioni, la via più diretta e sicura è attraverso la posta elettronica; il personale del centro risponde celermente alle numerose mail che arrivano ogni giorno all'indirizzo centro.diabetologico@asst-crema.it. Invitiamo pertanto tutti coloro che necessitano di mettersi in contatto con il Centro Diabetologico per informazioni, richiesta rinnovo piani terapeutici, consigli, e altro ancora, ad utilizzare questo canale. Per prenotazioni, disdette o spostamenti di appuntamenti i riferimenti rimangono il CUP e il Call Center Regionale.

“In occasione di questa GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE, l'augurio è quello che il lavoro e gli sforzi di tutto il personale occupato nella prevenzione, nella cura e nella gestione della malattia possano rappresentare un valido aiuto e sostegno per le persone che ne sono affette, contribuendo con la loro opera ad alleggerire il peso che la malattia stessa, in quanto cronica, comporta.” Silvia Cecilia Severgnini, Responsabile Centro Diabetologico Si allega foto di parte dell’equipe: - Schiavini Giovanna e Brambini Sara (dietiste), Alessia Bresciani e Cinzia Rozza (infermieri), Francesca Conchiglia (amministrativo), Severgnini Silvia Cecilia (medico dirigente responsabile del Centro Diabetologico),

269 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online