Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.10

ASST Crema Prendersi cura della voce, i consigli delle logopediste

È bene anche prendere coscienza dei limiti che la voce può avere. Spesso non ci rendiamo conto di attuare dei meccanismi che sono nocivi.

| Scritto da Redazione
ASST Crema Prendersi cura della voce, i consigli delle logopediste

ASST Crema Prendersi cura della voce, i consigli delle logopediste

Prendersi cura della voce, i consigli delle logopediste A Rivolta d’Adda nel presidio santa Marta è attivo un ambulatorio dedicato, i consigli delle logopediste per prendersi cura della voce tutti i giorni “Non abbiamo piena consapevolezza dell’importanza della voce e della necessità di prendersi cura di questa ogni giorno. Ce ne accorgiamo solo quando manca”.

 Marta Pia e Milena Maifredi sono due logopediste attive nel presidio Santa Marta di Rivolta d’Adda. Trascorsa da pochi giorni, la Giornata mondiale dedicata, che si è celebrata lo scorso 16 aprile, non perdono occasione per fare prevenzione.

 “Ogni giorno cerchiamo di dispensare preziosi consigli per una corretta igiene vocale. Quando si sviluppa una patologia a carico delle corde vocali, spesso vengono attuati meccanismi sbagliati per compensare l’abbassamento o la mancanza di voce. In certe situazioni, è utile rivolgersi allo specialista, in particolare quando il disturbo è protratto nel tempo. In altre è bene seguire alcuni semplici suggerimenti, tra i quali garantire una corretta idratazione, umidificare l’ambiente nel quale ci troviamo, evitare l’abuso di sostanze alcoliche e di fumo, evitare abiti troppo stretti ed evitare di coprirsi eccessivamente.

 È bene anche prendere coscienza dei limiti che la voce può avere. Spesso non ci rendiamo conto di attuare dei meccanismi che sono nocivi.

Su tutti, quello di respirare dalla bocca, invece che dal naso”. A Rivolta d’Adda l’ambulatorio si occupa in particolare della presa in carico del paziente neurologico, oltre che dei deficit di linguaggio e di deglutizione. “Il paziente post ictus spesso presenta una voce debole, sfiatata. In questo caso vengono proposti esercizi per potenziare la respirazione corretta e migliorare il grado di adduzione delle corde vocali. In caso di iperadduzione, invece, la voce si presenta strozzata. Il nostro intervento allora è volto a rilassare e ristabilire un tono corretto della muscolatura”. Oltre all’attività ambulatoriale, cui si accede con impegnativa per visita neurologica o fisiatrica, l’intervento delle logopediste è previsto anche in regime di degenza o di Mac. Recente l’attivazione della collaborazione anche con il team nutrizionale multidisciplinare di Asst Crema. “L’intervento logopedico – spiegano le due – è  raccomandato anche in caso di disfagia.

Viene svolta una valutazione delle strutture orali e vengono proposti esercizi specifici. Il coinvolgimento della nostra professionalità nell’ambito del team nutrizionale multidisciplinare aziendale è una novità recente”. Per informazioni sull’attività logopedica si può contattare il numero 0363378239.

foto Da sin. Pia e Maifredi

472 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online