Domenica, 14 luglio 2024 - ore 19.37

Crema Salute donna. All’Asst appuntamenti in collaborazione con Fondazione Onda

La manifestazione coinvolgerà oltre 250 strutture del network dei Bollini rosa, dal 17 al 22 aprile.

| Scritto da Redazione
Crema Salute donna. All’Asst appuntamenti in collaborazione con Fondazione Onda

Salute donna. All’Asst appuntamenti in collaborazione con Fondazione Onda

Promozione della vaccinazione anti Hpv e menopausa: consulenze gratuite e incontri pubblici per l’ottava edizione della settimana dedicata alla salute della donna promossa da Fondazione Onda Consulenze gratuite in tema di promozione della vaccinazione contro l’Hpv o colloqui individuali con il medico pneumologo per approfondire i legami tra apnee notturne e menopausa.

Oancora, un incontro pubblico dedicato alla menopausa e ai consigli utili per viverla al meglio. Sono queste le iniziative proposte da Asst Crema nell’ambito dell’ottava edizione dell’H-Open week salute donna, organizzata da Fondazione Onda con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

La manifestazione coinvolgerà oltre 250 strutture del network dei Bollini rosa, dal 17 al 22 aprile. Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa. Il network, composto complessivamente da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene la fondazione nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. Ecco, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti in programma presso l’Asst di Crema. Martedì 18 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15.30 e venerdì 21 aprile dalle 9 alle 12 presso il consultorio familiare di via Manini, 21 a Crema l’assistente sanitaria Barbara Bazzani terrà consulenze gratuite per la promozione della vaccinazione anti- Hpv rivolte a donne e ragazze over 14. Prenotazione necessaria, via mail a consultorio@asst-crema.it.  

Martedì 18 e giovedì 20 aprile dalle 15 alle 18.30 presso l’ambulatorio dedicato nel presidio santa Marta di Rivolta d’Adda, il medico pneumologo sarà disponibile per consulenze individuali. Nota è la connessione tra menopausa e disturbo delle apnee notturne. Come racconta il direttore dell’unità operativa di riabilitazione respiratoria Giuseppe Lapiana : “il legame tra la Sindrome delle apnee notturne (OSAS) e la delicata fase della menopausa è spesso sottovalutato, ma con rilevanza clinica e di salute enorme. Una donna in menopausa presenta un rischio cinque volte maggiore di avere apnee nel sonno rispetto alla premenopausa, con importanti conseguenze sulla qualità della vita e del sonno, ma anche sull’aumento del rischio cardiovascolare e sulla probabilità di sviluppare malattie endocrine e metaboliche come il diabete. Dati più recenti mostrano un peggioramento nelle donne che sviluppano OSAS di dolori osteoarticolari e un aggravamento del rischio di sviluppare osteoporosi. È importante aderire a questa iniziativa per favorire una precoce presa in carico».

I posti sono limitati. Prenotazioni via mail a comunicazione@asstcrema.it da mercoledì 5 aprile.

Medico pneumologo ed ostetrica incontreranno anche le donne in un evento aperto al pubblico, dal titolo Menopausa, viverla in salute, in programma lunedì 17 aprile dalle ore 14 presso l’aula didattica di via Gramsci, 13 a Crema. Due gli interventi previsti : il primo condotto dall’ostetrica Antonella Bellini dal titolo Benessere e menopausa; il secondo (dalle ore 15.30), a cura della responsabile di struttura semplice per la diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno, Alessandra Besozzi, dal titolo Sindrome delle apnee notturne e menopausa. Necessaria l’iscrizione via mail a consultorio@asst-crema.it. I servizi sono consultabili anche sul sito bollinirosa.it da oggi, martedì 4 aprile: “partecipiamo sempre con entusiasmo alle attività promosse da Fondazione Onda, che svolge un importante ruolo di sensibilizzazione e di stimolo”.

Per il dg di Asst Crema Ida Ramponi: “la settimana dedicata alla salute della donna è un’occasione importante per prendersi cura di sé e per focalizzare l’attenzione su stili di vita sani, in ottica preventiva”. “Il successo che l’(H)-Open week sulla salute della donna continua a riscuotere, ci ricorda quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Con l’ottava edizione dell’(H)-Open week sulla salute della donna, nata in occasione dell'istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna voluta dall’allora Ministra della Salute l’On. Beatrice Lorenzin, Fondazione Onda rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna offrendo negli Ospedali Bollini Rosa aderenti all’iniziativa una settimana di servizi gratuiti per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”. L’iniziativa (H)-Open Week sulla Salute della Donna è realizzata con il contributo incondizionato di Gedeon Richter, Lundbeck, Prodeco Pharma e Theramex, con il sostegno di Profumerie eb® di Esselunga e con il patrocinio di AMD - Associazione Medici Diabetologi, AOGOI - Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, A.P.S. Senonetwork Italia, SICCR - Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale, SID - Società Italiana di Diabetologia, SIDeMaST - Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, SIE - Società Italiana di Endocrinologia, SIFES e MR Società Italiana di Fertilità e Medicina della Riproduzione, SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIIA - Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, SIN - Società Italiana di Neurologia, SINPF - Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, SINU - Società Italiana di Nutrizione Umana, SIO - Società Italiana dell’Obesità, SIOMMMS - Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, SIP Società Italiana di Pneumologia, SIP Società Italiana di Psichiatria, SIPREC - Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, SIUD - Società Italiana di Urodinamica.

407 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online