Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.32

ASST CREMA Sostegno psicologico epoca Covid, premiato dal presidente Mattarella

Oggi siamo tutti più consapevoli dell’importanza del benessere psicologico in ogni ambito di vita e, come azienda, saremo sempre pronti a fare il nostro pezzo

| Scritto da Redazione
ASST CREMA  Sostegno psicologico epoca Covid, premiato dal presidente Mattarella

ASST CREMA  Sostegno psicologico in epoca Covid, anche l’esperienza cremasca premiata dal presidente Mattarella

 Ci sono anche l’impegno e lo sforzo approntati in epoca pandemica dal servizio di psicologia clinica di Asst Crema all’interno delle pagine del quaderno edito dall’Ordine nazionale degli psicologi per tenere traccia delle esperienze più significative vissute sul territorio nazionale e di recente premiate anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Come riporta il sito web del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, questa la motivazione della medaglia d’oro al merito della sanità, rivolta a tutti i professionisti, da parte del presidente della Repubblica: “Alle psicologhe e agli psicologi per essere stati parte attiva nella gestione e nel contrasto delle conseguenze psicologiche ed emotive della vicenda pandemica sulla popolazione, prendendo in carico il disagio delle persone più fragili come anziani, disabili, bambini e adolescenti e collaborando con gli attori istituzionali per la definizione di protocolli di intervento sul territorio, contribuendo alla stesura da parte della comunità scientifica nazionale e internazionale di linee guida e raccomandazioni in tema di intervento nelle situazioni emergenziali”. L’intervento “cremasco”, a firma del direttore del servizio di psicologia clinica Cinzia Sacchelli, si intitola Dall’emergenza pandemica alla costruzione di un sistema di supporto psicologico per le vittime da Covid-19. Come spiega Sacchelli, “è stato importante poter raccontare all’interno di questo volume il nostro sforzo, il tentativo riuscito di fare il nostro pezzettino, in una situazione emergenziale. Non da soli, ma in rete, con altre associazioni e realtà. In quei momenti difficili abbiamo creato un primo evento online, tra pari. Poi, ultimato un periodo di formazione, abbiamo dato vita all’equipe di psicologia dell’emergenza, in prima battuta per gli operatori sanitari. Fondamentale da questo punto di vista anche la collaborazione con il servizio di prevenzione e protezione, con il medico competente ed il servizio di sorveglianza sanitaria. Successivamente abbiamo attivato uno sportello d’ascolto per persone malate o con sindrome di long Covid ed abbiamo raggiunto circa un centinaio di persone sul territorio”. L’attività oggi continua: “ questo difficile periodo ha fatto capire che chiedere ed ottenere aiuto non è segno di debolezza. Oggi siamo tutti più consapevoli dell’importanza del benessere psicologico in ogni ambito di vita e, come azienda, saremo sempre pronti a fare il nostro pezzo”. Per il direttore socio sanitario di Asst Crema, Diego Maltagliati: “fa piacere che sia giunto questo riconoscimento per una categoria professionale che svolge un servizio importante per tutta la comunità. Il Covid ci ha reso più consapevoli della nostra fragilità e della necessità di prendercene cura: ha confermato quanto in alcuni momenti il sostegno psicologico sia importante per poter affrontare al meglio certe fasi di vita e di lavoro”.

foto Cinzia Sacchelli

680 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online