Domenica, 28 aprile 2024 - ore 06.25

ASST CREMONA ASPETTANDO IL NATALE ALL’OSPEDALE

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023 L’ORCHESTRA GIOVANILE MOUSIKÈ TORNA IN CONCERTO

| Scritto da Redazione
ASST CREMONA ASPETTANDO IL NATALE ALL’OSPEDALE

ASST CREMONA ASPETTANDO IL NATALE ALL’OSPEDALE 

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023 L’ORCHESTRA GIOVANILE MOUSIKÈ TORNA IN CONCERTO

PER PAZIENTI, FAMILIARI, OPERATORI SANITARI E VOLONTARI

 Musica d’autore,melodie natalizie e brani tratti dalla letteratura musicale tedesca: un programma ricco e per tutti i gusti, uno scambio di auguri in musica per stare bene.

Appuntamento martedì 19 dicembre 2023 alle 18 nella chiesa dell’ospedale di Cremona.

Ingresso libero

 Martedì 19 dicembre 2023, alle ore 18, la chiesa dell’Ospedale di Cremona, ospiterà il concerto di Natale dedicato ai pazienti e ai familiari, agli operatori sanitari e ai volontari che frequentano quotidianamente i reparti o dovranno trascorrervi le festività. Un modo diverso per parlare di cura attraverso la musica ed esprimere vicinanza ai malati e a chi si occupa degli altri, ogni giorno.

 «La musica che abita gli spazi di cura è per l'Asst di Cremona una tradizione – commenta il Direttore Generale Giuseppe Rossi. Dopo il concerto dello scorso anno - che era stato molto partecipato, abbiamo pensato di replicare l'iniziativa per creare un momento di leggerezza e condivisione».

 Invitare musicisti e appassionati ad esibirsi all’interno di una struttura sanitaria ha un valore peculiare: anche in questo modo, l’ospedale e i servizi territoriali diventano parte integrante del tessuto sociale. La musica come gesto di cura dimostra l’attenzione per una comunità che ha a cuore la persona, in ogni senso e in ogni ruolo.

 «La musica suonata da un’orchestra lascia passare l’idea che nessuno debba sentirsi solo», afferma don Marco Genzini, cappellano dell’ospedale, «soprattutto chi sta affrontando una malattia e si trova in un momento di difficoltà. La musica è un linguaggio universale che tocca le corde interiori e si rivolge a tutti senza distinzioni di fede o cultura. Sentire che qualcuno pensa a te è importante, come ritrovarsi e stare insieme in questi momenti di festa».

 L’iniziativa “Aspettando il Natale all’Ospedale di Cremona” è promossa dall'ufficio Comunicazione e Relazioni esterne dell’Asst di Cremona

IL CONCERTO, WEIHNACHTSKONZERT

Dopo il l’ultimo successo del “Concerto allegro allegrissimo” dello scorso 24 novembre 2023, l’orchestra giovanile Mousikè di Cremona torna in ospedale con un concerto ispirato alla tradizione natalizia tedesca. In collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Tedesca (ACIT) di Piacenza, Lodi e Cremona, l’orchestra proporrà un repertorio di brani eseguiti da sessanta alunni con età compresa tra gli 8 e i 25 anni, che affiancheranno gli strumenti classici a batteria e chitarre elettriche, per una rivisitazione ricca di sorprese.

Weihnachtskonzert è un concerto che rafforza ogni anno la collaborazione e l’amicizia, ormai più che decennale, con il Goethe Institut, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà dell’ospedale di Cremona.  «In un tempo in cui ognuno di noi ha bisogno di “cura” e tutti siamo impegnati a “curare” - afferma il Maestro Gianluigi Bencivenga, coordinatore artistico del progetto Mousikè - la musica si rivela strumento per avvicinare, portare gioia, l'arte e la bellezza ma anche leggerezza e distrazione.  Ha il potere di trasportarci in luoghi al di là delle sfide quotidiane, di unire le anime e dare speranza. Cura l'anima, lenisce il cuore e connette le esperienze umane con armonie che vanno oltre le parole».

I BRANI IN PROGRAMMA

Overture from “Royal Fireworks Music”

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

Arr. Richard Meyer

Themes from “Capriccio Italiano” op.45

Pëtr Il'ič ÄŒajkovskij (1840-1893)

Arr. Richard Meyer

 Morricone’s Medley

  1. Morricone (1928-2020)

Arr. Orchestra Giovanile Mousikè

 Hallelujah

  1. Cohen (1984)

Arr. Gianluigi Bencivenga

 A Bach Christmas

J.S. Bach (1685-1750)

arr. Orchestra Giovanile Mousikè

 Hallelujah HMV 56

From “Messiah”

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

 Palladio

I movimento - Allegretto

  1. Jenkins (1995)

 Waltz of the flowers

from “Lo schiaccianoci”

Pëtr Il'ič ÄŒajkovskij (1840-1893)

 Stille Nacht

  1. Gruber (1787-1863)

Arr. Orchestra Giovanile Mousikè

 L’ORCHESTRA GIOVANILE DI CREMONA MOUSIKÈ

L'orchestra giovanile Mousikè nasce a Cremona nel 2006, sostenuta grazie alla collaborazione tra il Comune di Cremona – Settore Politiche Educative e Istruzione, la Fondazione Walter Stauffer, l’Istituto di Istruzione Superiore Stradivari e l’Istituto Comprensivo Cremona Tre.

Una realtà unica a livello nazionale che negli anni è riuscita a valorizzare le capacità e i talenti di tanti giovani musicisti.

L'orchestra è composta da circa 70 ragazzi provenienti dalle più importanti realtà musicali del territorio desiderosi di intraprendere o approfondire lo studio di uno strumento musicale attraverso l'esperienza della musica d'insieme.

260 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online