Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.55

ASST Cremona | Giornata mondiale senza tabacco

PiantaLa! LA TUA SIGARETTA IN CAMBIO DI UN SEME PER L’ORTO

| Scritto da Redazione
ASST Cremona | Giornata mondiale senza tabacco

ASST Cremona | Giornata mondiale senza tabacco

PiantaLa! LA TUA SIGARETTA IN CAMBIO DI UN SEME PER L’ORTO

 Mercoledì 31 maggio 2023, nel cortile di Palazzo Comunale a Cremona, gli specialisti saranno a disposizione per consulenze, informazioni e test clinici.

Se consegni una sigaretta riceverai in cambio una busta di semi per coltivare verdura perché nel mondo «Abbiamo bisogno di cibo non di tabacco»

 In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, l'ASST di Cremona ha ideato la campagna di sensibilizzazione dal titolo “PiantaLa! Scambia la tua sigaretta con un seme per l’orto”, che si svolgerà mercoledì 31 maggio 2023, dalle ore 8.30 alle 16.00, in cortile Federico II (piazza del Comune) a Cremona.

 CONSULENZE E TEST DI VALUTAZIONE DELLA DIPENDENZA DA FUMO

Si tratta di un evento aperto ai cittadini dove i professionisti della Pneumologia e del Servizio Dipendenze di ASST Cremona, insieme agli operatori di ATS Val Padana, saranno disponibili per consulenze e orientamento sul tema. Non solo. Sarà possibile eseguire il test per la rilevazione del monossido di carbonio nel sangue e il test per la valutazione da dipendenza da fumo.  

Come spiega Monia Betti (Direttore facente funzione Pneumologia, Ospedale di Cremona) «In base a quanto emergerà dai colloqui con le persone che verranno a trovarci, se lo specialista lo riterrà opportuno, sarà possibile programmare il test spirometrico di approfondimento presso gli ambulatori della pneumologia. Si tratta di un esame non invasivo che misura il volume polmonare e la resistenza delle vie aeree, aiutando il medico a rilevare l’entità dei danni causati dal fumo».

 UNA BUSTINA DI SEMI A CHI CONSEGNA UNA SIGARETTA

A tutti i fumatori che rinunceranno a una sigaretta, verrà offerto in cambio un sacchetto di semi per ortaggi (barbabietole, insalata, carote, ecc.), da piantare e coltivare con attenzione. È un gesto simbolico che fa riflettere, dal quale però potrebbe “germogliare” un comportamento salutare e virtuoso. L’idea è ispirata al tema globale della giornata 2023: “We need food, not tobacco” (Abbiamo bisogno di cibo, non tabacco) - Lo scopo è duplice: sensibilizzare la popolazione rispetto all’impatto ambientale delle coltivazioni intensive di tabacco e agli effetti negativi che ha sulla salute.

 I DATI PARLANO CHIARO, È ORA DI SMETTERE

Il consumo di tabacco rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale ed è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Solo in Italia, secondo i dati più aggiornati pubblicati dall’Istituto superiore di sanità nel 2022, quasi un italiano su quattro (il 24,2 per cento della popolazione) fuma. Nel 2019 la percentuale era del 22 per cento.

 TI AIUTIAMO NOI: IL CENTRO E IL CORSO ANTIFUMO

Presso l’Ospedale di Cremona è attivo un centro antifumo (ambulatori Pneumologia 2° piano), coordinato dalla dottoressa Francesca Baglivo che spiega «Si tratta un ambulatorio specialistico, attivo ogni primo e terzo mercoledì del mese. Vi si accede con ricetta del medico curante per "prima visita pneumologica presso centro antifumo" prenotando al numero 0372 408170. Durante la visita viene normalmente prescritta una terapia di supporto che possa aiutare nella cessazione dell'abitudine tabagica e, talvolta, a giudizio del medico vengono prescritti ulteriori accertamenti per escludere la presenza di un danno d'organo causato dal fumo».

 Smettere di fumare è soprattutto una scelta personale, spesso difficile da compiere, per questo ci sono percorsi di auto mutuo aiuto guidati da educatori esperti che possono fare la differenza. Roberto Poli (Direttore del Servizio Dipendenze dell’ASST Cremona) sottolinea «La scelta di smettere di fumare deve essere determinata da una valida motivazione all'astensione totale. Il fumo soprattutto se è un'abitudine da tanti anni, diventa un compagno di vita da cui è difficile separarsi. Per questo il nostro servizio offre periodicamente la possibilità di partecipare a percorsi di supporto gratuiti, in presenza o a distanza, durante i quali grazie alla condivisione delle esperienze personali e la mediazione di un professionista è possibile trovare un aiuto concreto per posare la sigaretta».

 L’edizione del prossimo corso per smettere di fumare partirà lunedì 5 giugno alle ore 12.30.

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 0372 408686 o scrivere a smetteredifumare@asst-cremona.it

 

 

765 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online