Sabato, 18 maggio 2024 - ore 14.20

ASST CREMONA SUPER GIOCO SANO: ALLE COLONIE PADANE

UN PERCORSO SENSORIALE DEDICATO ALLE BAMBINE, AI BAMBINI E ALLE FAMIGLIE. Appuntamento sabato 27 maggio: un pomeriggio per riscoprire la natura e il piacere di stare insieme attraverso laboratori e attività all’aperto Partecipazione libera

| Scritto da Redazione
ASST CREMONA  SUPER GIOCO SANO: ALLE COLONIE PADANE ASST CREMONA  SUPER GIOCO SANO: ALLE COLONIE PADANE ASST CREMONA  SUPER GIOCO SANO: ALLE COLONIE PADANE ASST CREMONA  SUPER GIOCO SANO: ALLE COLONIE PADANE

Sabato 27 maggio 2023 presso le Colonie Padane prende il via Super Gioco Sano, percorso sensoriale rivolto alle bambine, ai bambini e alle famiglie, con partecipazione libera. Dalle 14.30 alle 18.30, sarà possibile immergersi nella natura e partecipare alle numerose attività organizzate per l’occasione, che attraverso tatto, udito, gusto, vista e olfatto guideranno i partecipanti alla scoperta del mondo che li circonda. L’obiettivo? Imparare a prendersi cura di sé, degli altri, della natura, dell’ambiente e del futuro.

L’evento è a cura di Asst Cremona (Dipartimento di Prevenzione, Consultorio, Neuropsichiatria Infantile e dell’adolescenza) e della Cooperativa Gruppo Gamma. Si svolge in collaborazione con Ats Val Padana, Comune di Cremona, Politiche Educative, Piccola Biblioteca, Museo di Storia Naturale, Cremona Soccorso, le Guardie Ecologiche Volontarie, il circolo “Vedo Verde” Legambiente Cremona, le associazioni Abio, Siamo Noi, e Drum bun.

GUIDATI DAI SENSI

All’ingresso i partecipanti riceveranno una mappa del percorso sensoriale, che comprende scatole misteriose per stimolare i sensi, cibi da assaggiare ad occhi chiusi, profumi dell’orto da riconoscere. Potranno disegnare, giocare con le ombre e ascoltare le storie lette ad alta voce dai volontari della Piccola Biblioteca di Cremona (alle ore 15, 16 e 17).

Saranno organizzate attività di “cura peluche” con gli operatori di Cremona Soccorso, momenti di osservazione della natura con le Guardie Ecologiche e un laboratorio per imparare a fare la raccolta differenziata con il circolo “Vedo verde” di Legambiente Cremona. Alle ore 15, “caccia alla magnolia” con il Museo di Storia Naturale.

Gli operatori dell’Asst di Cremona e i volontari delle associazioni coinvolte saranno distribuiti nei diversi stand per accompagnare i partecipanti nelle diverse attività, affiancati da una quindicina di studenti al secondo e terzo anno del Corso di laurea in Assistenza Sanitaria.

GIOCARE PER RITROVARSI

“Super gioco sano” rientra nell’ambito di tutte le azioni di prevenzione precoce, rivolte alle giovani generazioni. «L’obiettivo è accompagnare bambini e famiglie a ritrovare nelle attività quotidiane l’occasione per stare insieme e riscoprire il contatto con la natura», spiega Giuseppina Ravizzi (referente della Funzione prevenzione e promozione della salute Asst Cremona), che con l’assistente sanitaria Michela Marieschi e l’assistente sociale Michela Ginevra ha ideato l’iniziativa.

«I benefici del gioco comprendono tre aspetti principali dell'educazione: quelli che interessano gli affetti, quelli che coinvolgono il corpo e quelli che impegnano gli aspetti cognitivi. Queste tre aree si intrecciano con i meccanismi innati dell'ambiente di vita e dipendono dalle relazioni con le persone di riferimento, dalle opportunità e dalla comunità in cui si vive. Un ambiente ricco di spunti diversi aiuta il bambino a costruire le abilità fondamentali durate i primi anni di vita, con effetti positivi sulla salute e sul benessere del bambino nelle età successive». Il progetto segue le linee guida del documento "Nurturing care per lo sviluppo infantile precoce" di OMS e UNICEF.

PER INFORMAZIONI

Rivolgersi al Consultorio di Cremona (via san Sebastiano 14).

Telefono: 0372 408661

E-mail: consultorio.salutedonna@asst-cremona.it

 

493 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria