Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.29

ASST LA BICI CARGO DEL BOOKCROSSING ARRIVA IN OSPEDALE DI CREMONA

Grande affluenza all’inaugurazione dell’iniziativa presso l'atrio dell'Ospedale di Cremona

| Scritto da Redazione
ASST LA BICI CARGO DEL BOOKCROSSING ARRIVA IN OSPEDALE DI CREMONA ASST LA BICI CARGO DEL BOOKCROSSING ARRIVA IN OSPEDALE DI CREMONA

In molti hanno partecipato questa mattina all’arrivo della bici cargo di “BookCrossing - Prendi un libro Porta un libro” nell’atrio dell’Ospedale di Cremona. Entusiasmo, emozione e un po’di orgoglio per un progetto innovativo che ha messo in relazione tante persone in tema di salute mentale e socialità.

Le persone che frequentano i servizi dell'Area Riabilitativa Psichiatrica, gli operatori sanitari e diversi passanti si sono fermati incuriositi ad ascoltare gli interventi Camillo Rossi (Direttore Generale), Paola Mosa (Direttore Socio-Sanitario), Antonino Minervino (direttore Dipartimento Salute Mentale), Pasquale De Luca (Responsabile UO di Psichiatria di Cremona). Qualcuno, attirato dall’insolita presenza, si è avvicinato alla bici per prendere un libro, chiedere informazioni, lasciare un libro. Così è già iniziato lo scambio.

DI COSA SI TRATTA?

Il progetto “BookCrossing” è nato all’interno del Centro Diurno dell’Area Riabilitativa di Psichiatria quasi per caso. “Avevamo libri e ci portavano libri: dopo aver creato una nostra biblioteca e un gruppo di lettura abbiamo deciso di condividere con altri la nostra esperienza" spiega Pasquale De Luca (direttore UO Psichiatria di Cremona). “Per esporre i libri abbiamo allestito un bici cargo. La nostra biblioteca in questo modo diventa itinerante per essere presente in diversi luoghi e attraversare i momenti più significativi della vita cittadina. Per creare circuiti di comunicazione tra i nostri Servizi, l’Ospedale e la Città.“

 La bici cargo dal giugno scorso ha girovagato per la città riscuotendo molto interesse (in occasione di Porte Aperte Festival, Giovedì d’estate, Festa del Volontariato).

Da oggi, rimarrà “parcheggiata”nell’atrio dell’Ospedale di Cremona fino alla prossima primavera, a disposizione di tutti gli utenti.

 Per informazioni

Area Riabilitativa Psichiatria - Centro Diurno:  a.riabilitativa.psichiatria@asst-cremona.it   

In allegato alcune foto della giornata.

1343 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online