Domenica, 05 maggio 2024 - ore 16.03

ASST NEUROCHIRURGIA CREMONA IL 19 E 20/6 SPECIALISTI DA TUTTA ITALIA

CHIRURGIA DEL DISTRETTO VERTEBRALE: TERZO APPUNTAMENTO PER LA MASTERCLASS A PALAZZO TRECCHI

| Scritto da Redazione
ASST NEUROCHIRURGIA CREMONA IL 19 E 20/6 SPECIALISTI DA TUTTA ITALIA

ASST ACCADEMIA DI NEUROCHIRURGIA CREMONA IL 19 E 20 GIUGNO SPECIALISTI DA TUTTA ITALIA

CHIRURGIA DEL DISTRETTO VERTEBRALE: TERZO APPUNTAMENTO PER LA MASTERCLASS A PALAZZO TRECCHI

Prosegue il corso ad alta specializzazione promosso dall’ASST di Cremona

in collaborazione con la Trecchi Human Academy e con esperti di rilevanza internazionale

 Terzo appuntamento per la a masterclass dedicata alla chirurgia della base cranica e del distretto vertebrale. Lunedì 19 e martedì 20 giugno 2023 si tratterà il distretto vertebrale con un approfondimento sulla chirurgia robotica. La sede è sempre Palazzo Trecchi (via Sigismondo Trecchi 20 - Cremona).

 Promossa dall’Accademia di Neurochirurgia (istituita da Antonio Fioravanti, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’ASST di Cremona), questa iniziativa di formazione s’inserisce nel percorso avviato nel 2021 da Asst Cremona in collaborazione con la Trecchi Human Academy.  Anche quest’anno può contare su esperti di fama internazionale, riconfermando Cremona come punto di riferimento per la formazione specialistica ad alto livello.

 INTERVENIRE SULLE PATOLOGIE SPINALI

Le due sessioni organizzate nel mese di maggio hanno riscosso grande partecipazione e interesse: «Gli ospiti coinvolti si sono complimentati per l’alto valore scientifico dell’iniziativa, che ha tutte le caratteristiche per configurarsi come master universitario di chirurgia della base cranica e del distretto vertebrale», afferma Antonio Fioravanti, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’ASST di Cremona e promotore dell’Accademia di Neurochirurgia.

 Con lui ci sarà Maurizio Fornari, presidente della società italiana di Neurochirurgia e co-direttore del corso, oltre ad una Faculty di rilevanza nazionale, tra cui il vicepresidente della Società Europea di Chirurgia Vertebrale (Spine Society of Europe) Marco Teli e altri esperti italiani nell’ambito delle patologie vertebrali, compresi gli specialisti della Neurochirurgia di Cremona.

 Come sottolinea Fioravanti, «Le patologie spinali, sia degenerative sia traumatiche, sono molto frequenti nella popolazione e caratterizzate da un forte impatto sociale e sulla qualità di vita dell’individuo. Abbiamo pensato di dedicare una sessione della masterclass a questo tema perché riteniamo importante fornire gli strumenti utili a garantire il miglior trattamento possibile ai pazienti, in base alle competenze, alle metodologie e indicazioni di trattamento più aggiornate».

 FORMAZIONE SUL CAMPO

Gli incontri frontali sono integrati da esercitazioni pratiche, che si svolgeranno presso le nove postazioni allestite all’interno del Cadaverlab, a Palazzo Trecchi. Guidati dai docenti specialisti, i discenti avranno l’opportunità di eseguire procedure chirurgiche complesse con tecnologie all’avanguardia, ricreando uno scenario il più vicino possibile alla realtà operatoria.

 ISCRIZIONI APERTE

Le iscrizioni sono ancora aperte: a questo link il programma e le modalità di partecipazione: https://academy.trecchihuman.com/it/

 

515 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online