Domenica, 12 maggio 2024 - ore 08.05

ASST OSPEDALE DI CREMONA LA ‘VALIGIA DEI SOGNI DI MARCO E ANNA’

ARRIVA IN PEDIATRIA BARILLA E FONDO SCUOLA ITALIA A FIANCO DEI BAMBINI IN OSPEDALE

| Scritto da Redazione
ASST OSPEDALE DI CREMONA LA ‘VALIGIA DEI SOGNI DI MARCO E ANNA’

ASST OSPEDALE DI CREMONA LA ‘VALIGIA DEI SOGNI DI MARCO E ANNA’ ARRIVA IN PEDIATRIA BARILLA E FONDO SCUOLA ITALIA A FIANCO DEI BAMBINI IN OSPEDALE

La donazione è frutto del progetto promosso su scala nazionale in memoria del giornalista Federici:

giochi e colori per restituire il sorriso anche nei luoghi di cura

Una valigia piena di giochi e colori, per far volare la fantasia e alleggerire il tempo trascorso in ospedale. Con questa donazione ricevuta da Fondo Scuola Italia e sostenuta da Barilla, i bambini della Pediatria dell’Ospedale di Cremona potranno giocare e trascorrere tempo insieme.

 Ogni anno, Fondo Scuola Italia raccoglie il sostegno di numerose aziende italiane, da destinare a strutture ospedaliere e luoghi destinati alla cura dei bambini. L’Ospedale di Cremona è tra i destinatari della “valigia dei sogni di Marco e Anna”, un trolley colmo di materiale per disegnare e giochi da fare da soli o in compagnia, che può essere comodamente trasportato da una stanza all’altra della Pediatria.

Il ringraziamento espresso dal direttore della Pediatria aziendale Claudio Cavalli e da tutte l’équipe racchiude il pensiero delle famiglie che frequentano il reparto, dove anche il gioco diventa cura.

LA VALIGIA DI MARCO E ANNA

Si tratta di un progetto nato a Parma per ricordare il giornalista Marco Federici, venuto a mancare nel 2013. Più volte al fianco dei volontari della Protezione civile nei luoghi di disastri naturali che avevano portato dolore e distruzione, aveva raccontato con emozione anche la vita dei più piccoli, bambini e bambine, come la figlia Anna.

Restituire umanità e un pizzico di normalità attraverso il gioco è l’obiettivo che la famiglia del giornalista persegue: la valigia vuole portare un sorriso, una distrazione dalla paura e un po’ di normalità ai bambini che si trovano a vivere in contesti difficili, dai centri di accoglienza agli ospedali.

Foto in allegato

 

550 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online