Sabato, 18 maggio 2024 - ore 05.49

Asst Panksepp a Cremona spiega i sette sistemi di base delle emozioni

Il padre delle neuroscienze affettive a confronto con gli specialisti dell’ASST di Cremona

| Scritto da Redazione
Asst Panksepp a Cremona spiega i sette sistemi di base delle emozioni Asst Panksepp a Cremona spiega i sette sistemi di base delle emozioni

Jaak Panksepp psicologo americano e professore emerito della Washington State University è intervenuto al seminario, a lui dedicato, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale (diretto da Antonino Minervino) dell’ASST di Cremona.

Occasione che non si sono lasciati fuggire psichiatri, psicoterapeuti o semplicemente appassionati di neuroscienze, che hanno così potuto conoscere e discutere direttamente con l’autore della teoria dei sette sistemi delle emozioni.

A Panksepp va dato il merito di aver coniato il termine di “neuroscienze affettive” che delinea un nuovo campo di studi e ricerche sui meccanismi neurali delle emozioni e sulla loro evoluzione. Panksepp ha dimostrato che esistono sette principali neurocircuiti o “sistemi emotivi” che regolano i differenti aspetti della nostra vita. Le loro alterazioni e inibizioni sono all’origine delle principali malattie psicosomatiche e dei disturbi psicologici.

Questi sette principali sistemi emotivi sono:

1) il sistema della RICERCA, del desiderio e dell’euforia, legato alla dopamina.

2) il sistema della RABBIA e della dominanza, legato al testosterone e alla serotonina

3) il sistema della PAURA e dell’ansia, legato al cortisolo,

4) il sistema della SESSUALITÀ e della brama, legato agli ormoni sessuali,

5) il sistema della CURA e dell’amorevolezza, legato all’ossitocina

6) il sistema della TRISTEZZA, del panico e della solitudine affettiva, legati all’assenza di CURA

7) il sistema del  GIOCO, della fantasia e della gioia, legati alla dopamina e all’endorfina

Siamo alla vigilia di un profondo cambiamento nel mondo della psichiatria, della psicosomatica e della psicoterapia. Fino a pochi anni fa ogni scuola di psicologia poteva sviluppare una propria teoria delle emozioni e definire i processi emozionali e le loro logiche di sviluppo, partendo semplicemente da osservazioni personali e interpretazioni cliniche.

Ora, a fronte di una formidabile massa di migliaia di ricerche sperimentali e di accurati studi, abbiamo una differente e più reale visione di come le emozioni rappresentano l’espressione più evidente di complesse funzioni psicosomatiche e del loro progressivo sviluppo. Proprio per via della loro derivazione evolutiva, questi studi permettono una comprensione molto lineare e diretta dei principi e delle alterazioni dei sistemi emotivi.

L’essere umano può ora essere compreso come un sistema unitario altamente complesso e integrato, in cui i vari sistemi sono profondamente e intimamente interconnessi tra loro, in cui gli aspetti non cognitivi delle emozioni, degli istinti e della personalità, trovano una loro precisa collocazione neurofisiologica, medica, psicologica e psichiatrica.

L’incontro si è svolto in collaborazione con Società Italiana di Medicina Psicosomatica, la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Conversazionale e l’Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma.

 

Nella foto (da sinistra) Valentina Colonnello, Vittorio Cigoli, Jaak Panksepp, Marina Farinelli, Luigi Grassi, Antonino Minervino

 

 

1948 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online