Lunedì, 24 giugno 2024 - ore 06.15

Casalmaggiore Incontro con l'autore Andrea Franzoso

Mercoledì 22 maggio alle ore 9:00 e alle ore 10:30 in Auditorium Santa Croce

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore Incontro con l'autore Andrea Franzoso

Casalmaggiore Incontro con l'autore Andrea Franzoso

 Mercoledì 22 maggio alle ore 9:00 e  alle ore 10:30 in Auditorium Santa Croce, la Biblioteca Civica di Casalmaggiore ospiterà il noto scrittore Andrea Franzoso, a conclusione del Progetto lettura contro il bullismo e contro ogni forma di sopraffazione,  "Il bullo nella rete .... con la Biblioteca", realizzato  grazie alla stretta collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore G.Romani e la Biblioteca Civica di Casalmaggiore. L'incontro è aperto a tutti.

 L'incontro vedrà la presenza di 140 studenti suddivisi in due gruppi, oltre agli studenti sono stati coinvolti  numerosi insegnanti che hanno creduto nell'idea che i libri e la lettura possono essere un utile strumento per contrastare il bullismo. La letteratura contemporanea per ragazzi è lo specchio di questo fenomeno. I lettori possono entrare nella mente delle vittime e dei bulli, sviluppando una comprensione più profonda del problema e delle soluzioni possibili. Ma la letteratura può anche avere un ruolo importante nell'educare e sensibilizzare, nel sviluppare un atteggiamento empatico e di prevenzione.

Grazie alla lettura del libro Ero un bullo tutti gli studenti hanno conosciuto Daniel Zaccaro, che cresciuto nei cortili delle case popolari a Quarto Oggiaro, usa la violenza e la forza per incutere paura e farsi rispettare. Daniel finisce nel carcere minorile ed è considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. Ma l'incontro con Don Claudio darà una svolta decisiva alla sua vita.

 Il libro è scritto con un linguaggio accessibile e rispettoso, evitando volgarità. Offre una storia di speranza e cambiamento, mostrando come sia possibile uscire da situazioni criminose e trovare una via di riscatto. “Ero un bullo” è un libro che propone una prospettiva profonda e stimolante sulla possibilità di redenzione e sulla forza della volontà umana di cambiare e migliorare, il tutto narrato con la sensibilità e l’esperienza di vita di Franzoso.

 L’autore, Andrea Franzoso ha un passato come cadetto dell’Accademia Militare di Modena e ufficiale dei carabinieri. Dopo aver lasciato il servizio militare, ha vissuto con i gesuiti e ha lavorato in azienda. Oggi si dedica all’educazione civica, dalla scuola primaria alle superiori. È noto anche per essere un “whistleblower”, avendo denunciato corruzione e malaffare all’interno di Trenord Milano. Franzoso è laureato in giurisprudenza, ha un baccalaureato in filosofia e un master in Business Administration. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni  per De Agostini ha scritto #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione (2018) – versione per ragazzi de Il Disobbediente (BUR, 2021) – e Viva la Costituzione (2020). E' appena uscito sempre per De Agostini Lo chiamavano tempesta . Storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo.

--

Settore Cultura del Comune di Casalmaggiore

Biblioteca Civica

via Marconi, 8 - Casalmaggiore

tel. 0375 43682

 

467 visite

Incontro con l'autore Andrea Franzoso

22 Maggio 2024 09:00 - 11:00
Casalmaggiore

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online