Lunedì, 24 giugno 2024 - ore 04.37

ELEZIONI COMUNALI: ANDREA VIRGILIO, 'PALAZZO DUEMIGLIA RINASCE'

Per il candidato sindaco Andrea Virgilio dal recupero nasceranno nuovi spazi per le associazioni. L’immobile diventerà la casa del volontariato.

| Scritto da Redazione
ELEZIONI COMUNALI: ANDREA VIRGILIO, 'PALAZZO DUEMIGLIA RINASCE'

Palazzo Duemiglia è un luogo ricco di storia, oggetto di una riqualificazione importante. 

In questi giorni è partito il cantiere che consentirà di mettere a disposizione, della città e del quartiere, nuovi spazi.  

A spiegarlo il candidato sindaco del centrosinistra Andrea Virgilio, che ha fatto della rigenerazione urbana uno dei punti identitari del suo programma elettorale. 

“L’intervento - ha detto- è finanziato con fondi del Pnrr per un importo complesso di 6 milioni di euro e ci permetterà di realizzare una vera e propria casa del volontariato. Progetteremo i nuovi spazi coinvolgendo il comitato di quartiere, le associazioni del territorio e le realtà, come il CSV Lombardia Sud, che già sono presenti nel comparto”. 

La riqualificazione coinvolgerà sia l’immobile principale, che si sviluppa su tre piani, sia il cortile, che diventerà un luogo di incontro e un’area verde per le famiglie e per i quartieri che vi gravitano attorno. 

L’edificio interessato dal recupero è composto da tre livelli fuori terra che si sviluppano attorno ad una corte interna coperta con scala a pozzo, un piano interrato ed un quarto livello sottotetto. L’accesso principale al comparto sarà da largo Madre Agata Carelli: a questo si aggiungeranno ingressi secondari sul lato settentrionale e occidentale.

I lavori, che dureranno due anni, comporteranno anche l’eliminazione di barriere architettoniche.

Palazzo Duemiglia - ha proseguito Virgilio - sarà un nuovo esempio di rigenerazione per la nostra città. Riunirà realtà diverse del mondo dell’associazionismo, metterà insieme più linguaggi e sensibilità che potranno dialogare così tra loro. Sarà un nuovo spazio vitale che creerà aggregazione”.

 

 

230 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online