Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.41

Asst Prevenzione tumore Giovedì 2 febbraio protagonista l’Ospedale Oglio Po

Dalle 9 alle 11 la sessione educazionale presso la sala riunioni dell’ospedale Oglio Po, focus della giornata i tumori del polmone, mammella, gastrointestinali, ginecologici, urologici e melanoma. Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, i colloqui informativi individuali presso gli ambulatori al piano terra

| Scritto da Redazione
Asst Prevenzione tumore Giovedì 2 febbraio protagonista l’Ospedale Oglio Po

Chi lo desidera può prenotare la consulenza con lo specialista telefonando ai numeri: Cell. 370 3222747 – Tel 0372 405237 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14).

“L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa il 40% delle morti per tumore può essere evitata sia adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), sia diagnosticando la malattia il più precocemente possibile, ossia prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria).

Vi è quindi la necessità di agire su due livelli” – spiega Rodolfo Passalacqua – direttore della UO di Oncologia dell’ASST di Cremona e responsabile scientifico dell’evento -. “A livello personale, adottando una serie di comportamenti e stili di vita adeguati e a livello sociale, collettivo, attuando strategie di promozione della salute finalizzate a rafforzare nelle persone la motivazione al cambiamento”.

La Settimana della Prevenzione dei Tumori è un’iniziativa a cura di ASST di Cremona, in collaborazione con ATS della Val Padana, e associazione MEDeA Onlus ed è patrocinata da: Comune di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Ordine dei Medici di Cremona, Federfarma Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM, Lions Club Vescovato, Lega Italiana Lotta Tumori (LILT), Centro Tutela Diritti del Malato.

Informazioni

URP Casalmaggiore - Oglio Po Tel. 0375 281552 - urp.op@asst-cremona.it  

963 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online