Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.45

ASST Cremona Oglio PO Dal 30 gennaio al 4 febbraio 2017 SETTIMANA DELLA PREVENZIONE DEI TUMORI

La Settimana della Prevenzione dei Tumori è un’iniziativa a cura di ASST di Cremona, in collaborazione con ATS della Val Padana, e associazione MEDeA Onlus ed è patrocinata da: Comune di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Ordine dei Medici di Cremona, Federfarma Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM, Lions Club Vescovato, Lega Italiana Lotta Tumori (LILT), Centro Tutela Diritti del Malato.

| Scritto da Redazione
ASST Cremona Oglio PO Dal 30 gennaio al 4 febbraio 2017 SETTIMANA DELLA PREVENZIONE DEI TUMORI

A Cremona  Lunedì 30 gennaio 2017 - Ospedale di Cremona

TUMORI DEL POLMONE, DELLA PLEURA, DELLA TIROIDE E DEL CERVELLO

Ore 9 - 11 sessione educazionale - Aula Magna

Ore 11-13 e 14-16 colloqui informativi individuali - Poliambulatori (piano terra)

Il primo giorno della settimana di prevenzione oncologica si apre con il focus sui tumori del polmone, pleura, tiroide e cervello.

Ad alternarsi sul podio dell’aula magna dell’ospedale di Cremona nella sessione educazionale del mattino gli specialisti in pneumologia, radiologia, chirurgia toracica, endocrinologia, radioterapia, medicina nucleare, neurologia e neurochirurgia.

Ad aprire l’incontro l’intervento di ATS della Val Padana sulla promozione della salute ed i programmi di screening attivi sul nostro territorio.

La prima parte è dedicata ai tumori che riguardano polmone e pleura, tra i più diffusi nei paesi industrializzati. In Italia in media un uomo su 10 e una donna su 38 hanno la possibilità di incorrervi nel corso della vita.

Italo Stifani e Giuseppe Virzì (UO Pneumologia) si concentreranno sui danni dovuti al fumo, fornendo ai presenti suggerimenti per smettere di fumare. Il radiologo Pietro Sergio spiegherà il ruolo della TC polmonare nel campo della diagnosi precoce. Ai chirurgi toracici Franco Fumagalli e Matteo Brighenti il compito di illustrare i nuovi trattamenti a disposizione.

Il focus si sposterà poi sul cancro della tiroide, non altrettanto molto diffuso ma con casi in aumento. In Italia si registrano 8 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per gi uomini e 18,7 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per le donne. Letizia Maninetti, endocrinologa, insieme al radioterapista Gianfranco Lima ne illustreranno le caratteristiche e i trattamenti a disposizione.

Maria Sessa, direttore UO Neurologia, introdurrà l’ultimo argomento della giornata: il tumore al cervello, partendo dai sintomi. Fulvio Tartara, direttore UO Neurochirurgia, affronterà l’aspetto neurochirurgico. Sarah Brenna chiuderà l’incontro con un intervento dedicato alla terapia radiante.

A seguire a partire dalle ore 11 i colloqui individuali presso i Poliambulatori dell’ospedale.

-------

All’Oglio Po di Casalmaggiore

Mancano pochi giorni alla seconda edizione della Settimana dedicata alla Prevenzione dei Tumori, che si terrà dal 30 gennaio al 4 febbraio 2017.

Da lunedì a venerdì i professionisti sanitari saranno a disposizione dei cittadini: ogni giorno nuovi argomenti, un momento informativo (ore 9-11) e consulenze personalizzate (ore 11-13/14-16).

La novità di quest’anno: giovedì 2 febbraio l’iniziativa si terrà anche presso l’Ospedale Oglio Po.

Lo scopo di queste iniziative? Individuare i fattori di rischio e programmare eventuali visite e accertamenti per favorire una diagnosi precoce.

--------------

Sabato il convegno conclusivo, aperto alla città, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona.

Chi lo desidera può prenotare la consulenza con lo specialista telefonando ai numeri: Cell. 370 3222747 – Tel 0372 405237 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14).

La Settimana della Prevenzione dei Tumori è un’iniziativa a cura di ASST di Cremona, in collaborazione con ATS della Val Padana, e associazione MEDeA Onlus ed è patrocinata da: Comune di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Ordine dei Medici di Cremona, Federfarma Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM, Lions Club Vescovato, Lega Italiana Lotta Tumori (LILT), Centro Tutela Diritti del Malato.

“L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa il 40% delle morti per tumore può essere evitata sia adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), sia diagnosticando la malattia il più precocemente possibile, ossia prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria). Vi è quindi la necessità di agire su due livelli” – spiega Rodolfo Passalacqua – direttore della UO di Oncologia dell’ASST di Cremona e responsabile scientifico dell’evento -. “A livello personale, adottando una serie di comportamenti e stili di vita adeguati e a livello sociale, collettivo, attuando strategie di promozione della salute finalizzate a rafforzare nelle persone la motivazione al cambiamento”.

Da lunedì 30 gennaio a venerdì 3 febbraio 2017 i professionisti della sanità forniranno ai cittadini, durante gli incontri gratuiti, le informazioni necessarie per acquisire un corretto stile di vita, una consapevolezza del rischio di malattia e la conoscenza di quanto la medicina oggi offra in tema di diagnosi e di terapia. Ogni giorno dalle 9 alle 11 presso l’aula magna dell’Ospedale di Cremona (il 2 febbraio in Sala Riunioni in Ospedale Oglio Po) si terrà una sessione educazionale, a seguire, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, i colloqui informativi individuali presso gli ambulatori al piano terra dell’Ospedale di Cremona (il 2 febbraio a Oglio Po presso gli Ambulatori piano Terra).

La partecipazione alle sessioni del mattino e ai colloqui con i medici è libera e gratuita.

Per i colloqui individuali è possibile effettuare una prenotazione (non obbligatoria) contattando i numeri 370 3222747 oppure 0372 405237 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14.

Sabato 4 febbraio alle 9 alle 13 presso l’auditorium della Camera di Commercio di Cremona si terrà il convegno conclusivo, aperto a tutti i cittadini, dal titolo “Restiamo sani. La prevenzione primaria dei tumori”. L’evento formativo è accreditato per le professioni sanitarie con sistema ECM-CPD.

Informazioni

URP Cremona Tel. 0372 405550 - urp@asst-cremona.it  

URP Casalmaggiore - Oglio Po Tel. 0375 281552 - urp.op@asst-cremona.it

2275 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online