Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.16

Audizioni Circo FLIC a Torino aperte le iscrizioni per aspiranti artisti

Deadline iscrizioni: 23 giugno 2023. Le audizioni si svolgeranno dall’11 al 14 luglio 2023. c/o FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica, Via Magenta 11, TORINO

| Scritto da Redazione
Audizioni Circo FLIC a Torino aperte le iscrizioni per aspiranti artisti

LE INFORMAZIONI IN BREVE

Sono aperte le iscrizioni per le audizioni di accesso al 22° anno del “Corso di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” della FLIC Scuola di Circo di Torino, una delle scuole del settore più rinomate in Europa.

Da oltre 20 anni arrivano a Torino giovani aspiranti circensi da tutto il mondo, sino ad ora da oltre 40 nazioni, per coltivare il sogno di diventare artisti di circo contemporaneo.

Nella stagione in corso gli allievi sono 80, hanno età comprese tra i 18 e i 30 anni e provengono per il 60% dall’estero, da 24 diverse nazioni.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dall’11 al 14 luglio 2023 nella sede centrale di via Magenta 11 a Torino si svolgono in presenza le audizioni per l’ammissione al 22° anno del “Corso di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” della FLIC Scuola di Circo, progetto della Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica del nostro Paese fondata nel 1844.

Un impegnativo provino di quattro giorni per provare ad accedere ad uno dei corsi di formazione più qualificati del settore e per coltivare il sogno di diventare artista di circo contemporaneo, diventato realtà per molti ex-allievi della scuola.

La partecipazione alle audizioni è gratuita e per accedere alle preselezioni i candidati dovranno inviare la domanda di ammissione e la relativa documentazione entro il 23 giugno 2023. Maggiori informazioni sul percorso formativo e form d’iscrizione online sono reperibili in http://www.flicscuolacirco.it/formazione

Per queste audizioni, ogni anno numerosi aspiranti circensi arrivano a Torino da molte parti del mondo, sino ad ora da oltre 40 nazioni, per coltivare il sogno di diventare artisti di circo contemporaneo.

Nella stagione in corso gli allievi sono 80, hanno età comprese tra i 18 e i 30 anni e provengono per il 60% dall’estero. Oltre che dall’’Italia, con provenienze da diverse regioni, gli allievi giungono da 24 diverse nazioni: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Cile, Colombia, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Israele, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Uruguay, U.S.A.

Dati che da tanti anni sanciscono l’ottima reputazione che il centro di formazione torinese ha assunto nel settore del circo contemporaneo a livello mondiale, ricevendo importanti apprezzamenti per la qualità dei suoi programmi formativi e per lo stile innovativo con cui sviluppa le tendenze del nuovo circo.

Dal 2002, la FLIC si è dedicata a sviluppare un percorso di formazione professionale artistica sempre più vasto e migliorato di anno in anno, specifico per le arti del circo contemporaneo. Un programma costruito grazie a anni di passione e lavoro che si caratterizza per la sua completezza, contemplando aspetti artistici, atletici, pedagogici, sociali e ricreativi che hanno prodotto risultati eccellenti.

L'obiettivo primario della FLIC è quello di fornire ai propri allievi una formazione di alta qualità.

Infatti, l'intero progetto di formazione ruota intorno alle diverse metodologie di insegnamento, apprendimento, soddisfazione e crescita per gli allievi stessi. Il percorso completo vuole garantire una solida formazione sulle materie fondamentali, l'apprendimento delle basi e l'approfondimento delle discipline caratterizzanti. Inoltre, gli allievi vengono preparati alla gestione autonoma attraverso un bagaglio di competenze progettuali, relazionali ed organizzative.

l Corsi di Formazione sono aperti a giovani tra i 16 e i 30 anni, ma ciascun percorso ha requisiti specifici che il candidato deve soddisfare per poter partecipare al provino di selezione.

Per l'anno preparatorio Mise aÌ€ Niveau e per il Biennio l'età richiesta è compresa tra i 16 e i 24 anni, richiedendo per il Biennio solide capacità fisiche condizionali e buone potenzialità espressive in danza e acrobatica. Per quanto riguarda l'Anno Tecnico e l’Anno Artistico, l'età richiesta è compresa tra i 25 e i 30 anni. Per l'Anno tecnico il candidato deve avere basi di danza e acrobatica a un livello discreto/buono, nonché una buona tecnica in almeno una disciplina circense. Per l'Anno Artistico viene inoltre richiesta una descrizione dettagliata del proprio progetto artistico.

LA FLIC SCUOLA DI CIRCO IN BREVE

La FLIC Scuola di Circo è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, la più antica società ginnica italiana nata nel 1844.

La sua filosofia di alta tecnica circense e una pedagogia artistica innovativa hanno accompagnato più di 700 studenti di oltre 40 paesi diversi in 20 anni, permettendo loro di diventare figure professionali complete.

La FLIC gode del patrocinio della Città di Torino, è sostenuta dalla Regione Piemonte che da quattro anni l’ha selezionata come luogo di residenza artistica per il bando “Artisti nei territori”, e dal Ministero della Cultura che nel 2018 e nel 2019 le ha assegnato il miglior punteggio in assoluto tra i progetti di formazione circense presentati per l’assegnazione del FUS.

È membro effettivo della FEDEC - Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo.

Ufficio Stampa

Lp Press - Luigi Piga

cell.3480420650 - luigipiga@lp-press.com

569 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria