Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.32

Auser, i dati del primo Bilancio Sociale: 7 milioni di ore di volontariato

Fotografia di un Paese dove cresce la voglia di partecipazione degli anziani

| Scritto da Redazione
Auser, i dati del primo Bilancio Sociale: 7 milioni di ore di volontariato

Nel Paese più vecchio d’Europa con il 27,4% della popolazione che supera i 60 anni, una percentuale che nel 2050 arriverà al 38.7%, e con 16,6 milioni di pensionati, gli anziani rivendicano un ruolo attivo nella società. Vogliono partecipare, impegnarsi in aiuto a chi è più fragile e per la tutela dei beni comuni, vogliono conoscere, apprendere cose nuove, sentire la propria vita ancora piena e attiva.

I dati del primo Bilancio Sociale Auser raccontano di una consistente fetta d’Italia dai capelli grigi impegnata nel volontariato e desiderosa di rimettersi in gioco con quasi 7 milioni di ore di volontariato espresse in un anno. Numeri che raccontano di uno spaccato d’Italia over 60 che vuole contare di più e lanciare una sfida quella di un grande cambiamento culturale: una nuova idea di invecchiamento, attivo e propositivo dove le persone guardano al futuro.

L’Auser emerge come grande “casa” della solidarietà diffusa in tutto il Paese (1500 le sedi), rivolta soprattutto agli anziani, ma sempre più aperta ai giovani e alla positiva contaminazione con altre generazioni e altre culture. Un’Associazione per l’Invecchiamento Attivo. Gli iscritti all’Associazione sono quasi 305.000 con una componente femminile rilevante, il 51,71%. I volontari sono 45.263, di questi il 48,21% è rappresentato dalle donne.

«I numeri che presentiamo con questo primo Bilancio Sociale», ha sottolineato Enzo Costa, Presidente nazionale dell’Auser, «rappresentano quel pezzo di economia Sociale che l’Auser ha realizzato nel corso di un anno; un’economia che contribuisce a dare risposte concrete alla domanda di servizi rivolti soprattutto alle persone anziane, ma non solo. Vogliamo testimoniare con la forza di questi numeri l’impegno civile e sociale che da 25 anni l’Auser porta avanti in tutta Italia, rendendo conto del nostro operato ai nostri soci, agli utenti dei nostri servizi, alle istituzioni».

L’Auser ha presentato inoltre la nuova campagna di comunicazione La cittadinanza non ha età. Uno spot di trenta secondi dove i volti dei volontari Auser diventano i testimonial perfetti di un’Associazione che ha fatto dell’invecchiamento attivo il perno della sua azione. Una campagna che vuole comunicare un valore che riguarda tutti: il diritto alla cittadinanza, alla dignità, il diritto a partecipare alla vita sociale a prescindere dall’età. L’Auser ha inoltre presentato il sito www.auser.it, completamente rinnovato nella sua veste grafica.

945 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria