Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.01

Auto nuova o usata: è questo il dilemma

Se c’è una domanda che tutti si pongono nella vita, questa è la seguente: meglio l’auto nuova o l’auto usata?

| Scritto da Redazione
Auto nuova o usata: è questo il dilemma

È difficile dare una risposta su due piedi ad un quesito che porta dentro di sé numerose insidie. Quel che è certo è che negli ultimi anni in alcune regioni come la Lombardia, in particolar modo in province come quella di Cremona, il mercato delle auto usate ha avuto uno sviluppo importante. Innanzitutto perché acquistare una vettura usata come l’Audi A4 usata è certamente una grande opportunità di risparmio.

La svalutazione di un’auto nuova al momento dell’acquisto è immediata. Per questa ragione sicuramente acquistare un’auto usata conviene. Ovviamente vi sono veicoli che si svalutano meno nel tempo rispetto ad altri. La svalutazione degli autoveicoli è determinata da molti fattori, ma soprattutto da quelle che sono le esigenze del mercato. Nello specifico l’Audi A4 è una vettura che è possibile trovare sul mercato dell’usato in ottime condizioni. L’abitacolo, dalle forme rigorose, è elegante e curato, e comodo per quattro.

Il bagagliaio ha una buona capienza per una wagon così filante, ed è rifinito di tutto punto; l'accesso è facilitato dall'ampio portellone, che a richiesta si apre elettricamente (anche passando un piede sotto il paraurti posteriore; utile, quando si hanno le mani impegnate). Nulla da eccepire sulla qualità dei materiali impiegati per l’abitacolo e per il baule. Veloce e molto equilibrata, la A4 Avant con le motorizzazioni più richieste (2.0 TDI, tra cui si segnala la “190 CV”) si mostra piacevole, dinamica, molto sicura, senza essere estrema. Lo sterzo, infatti, si segnala soprattutto per precisione e progressività, e la vettura nel misto si mostra agile, più di quanto ci si aspetterebbe dalla taglia.

I perché dell’auto nuova

Ci sono ovviamente motivi che spingono verso l’auto usata e motivi che portano all’auto nuova. Ovviamente comprare una vettura nuova non è facile, soprattutto perché in questi ultimi tempi ci sono moltissime informazioni da metabolizzare: il finanziamento, la garanzia, il prezzo, le caratteristiche del modello, il motore, il cambio, gli allestimenti.

Ovviamente acquistando un’auto nuova si ha la certezza che questa non sia stata usata né abusata da un precedente proprietario, in altre parole si sa esattamente da dove proviene: la fabbrica. L’auto è garantita dal produttore e spesso è accompagnata da un programma di manutenzione personalizzato abbinato all’assistenza su strada. Questo elemento è un vantaggio inconfutabile, perché copre sia eventuali problemi di affidabilità che di sicurezza dei passeggeri. Altro vantaggio legato all’acquisto di un’auto nuova è legato alla possibilità di personalizzare la vettura in base alle proprie esigenze scegliendo dal catalogo degli optional. Per una vettura usata questa scelta, invece, non è possibile dato che ci si deve “accontentare” di ciò che è già pres

563 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria